16. Conclusioni


Siamo quindi giunti al momento di tirare le somme su quanto espresso dalla ASUS ROG STRIX X299-E GAMING nel corso dei nostri test, cercando di valutare con obiettività ogni singolo aspetto da noi esaminato.

Non vi nascondiamo che, almeno inizialmente, la nostra principale preoccupazione era quella di scoprire se i VRM sarebbero stati in grado di gestire, entro i limiti di sicurezza, una CPU del calibro del Core i9-7900X e, con nostra soddisfazione, possiamo asserire che le notizie diffuse da "esperti" del settore, almeno nel caso della mainboard in prova, sono assolutamente prive di fondamento.

La STRIX X299-E, anzi, ha dato prova di elevata robustezza e stabilità in ogni condizione lasciando ben intendere che non disdegnerebbe neanche sessioni di overclock estremo, ben coadiuvata da un completissimo BIOS in puro stile ROG.

Un aspetto molto importante per le nuove mainboard X299, e quindi anche per la STRIX, è la possibilità di installarvi anche processori di fascia mainstream come i Kaby Lake-X Core i5-7640K e Core i7-7740K facendo però uso dei soli quattro DIMM alla destra del socket in modalità dual channel.

Nonostante un PCB dalle dimensioni ATX standard, in cui ASUS ha dovuto inserire ben otto slot DIMM per altrettanti moduli RAM e l'enorme socket LGA 2066, la STRIX X299-E integra tutte le funzionalità di cui un utente enthusiast necessita.

La dotazione, infatti, contempla una ampia connettività, il supporto alla tecnologia Intel VROC, un dissipatore passivo per SSD M.2, il sistema di illuminazione AURA con l'aggiunta di un connettore per LED RGB "gestibili singolarmente" ed un comparto audio di primissimo livello.


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 16. Conclusioni 1 


Il produttore taiwanese, come suo solito, non ha trascurato neanche l'aspetto estetico della STRIX fornendole un look grigio e nero con finiture di alluminio satinato che sottintende uno standard qualitativo elevato in fase di progettazione e realizzazione.

L'unico particolare che ci ha lasciati perplessi sono le "scarse" prestazioni in lettura sequenziale delle connessioni M.2, circostanza sulla quale rimaniamo in attesa di una risposta da parte dei tecnici ASUS che, in caso di esito positivo, non tarderemo a segnalarvi.

La ASUS ROG STRIX X299-E GAMING è già disponibile presso i rivenditori ufficiali ad un prezzo di circa 379€, assolutamente in linea con la qualità espressa.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 16. Conclusioni 2 Pro
  • Qualità dei materiali
  • Prestazioni complessive
  • Supporto Intel VROC
  • Sistema di illuminazione AURA avanzato
  • Versatilità d'uso

Contro

  • Prestazioni lettura sequenziale su connessione M.2


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale