15. Overclock


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 15. Overclock 1


Siamo giunti finalmente alla prova più impegnativa per la ASUS ROG STRIX X299-E GAMING e forse anche quella che, date le preoccupanti notizie circolate qualche giorno fa, desta più interesse per tutti gli appassionati del settore e potenziali acquirenti della nuova piattaforma HEDT.

Proprio in base a quanto appena detto, nonostante il soffocante caldo estivo, abbiamo volutamente applicato impostazioni anche oltre i limiti gestibili dal nostro impianto di raffreddamento a liquido, in modo da far sicuramente emergere eventuali problemi inerenti la sezione di alimentazione della mainboard.

Abbiamo eliminato ogni forma di ventilazione nei pressi del socket e dei VRM ed abbiamo utilizzato un termometro digitale munito di sonde K per rilevare le temperature raggiunte in corrispondenza di questi ultimi, sia sopra che sotto il PCB.

Ebbene, possiamo affermare senza tema di smentita che dormirete sonni tranquilli: con un overclock della CPU pari a 4900MHz ed una tensione applicata di ben 1,45V abbiamo lanciato benchmark come 3DMark Fire Strike Extreme e Cinebench e, sebbene  le temperature sui core del 7900X andavano ben oltre quelle di sicurezza, il termometro digitale ha registrato un picco massimo di appena 64 °C sul retro del PCB e 58,6 °C sulla superficie dei MosFet.

Tenete conto del fatto che, come vedremo di seguito, stiamo parlando di un assorbimento della CPU che, in queste determinate condizioni, non è molto distante dai 400W ...


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 15. Overclock 2  ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 15. Overclock 3 
Test massima frequenza CPU - 4900MHz


In base a quanto emerso dalle varie prove che abbiamo condotto per trovare la frequenza operativa massima raggiungibile stabilmente, abbiamo appurato di essere incappati in un sample di 7900X non particolarmente fortunato in overclock.

A differenza di quanto visibile su alcuni video che circolavano anzi tempo in rete, dove si dava risalto al fatto che un Core i9-7900X potesse essere spinto sino a 5GHz con soli 1,3V, noi non siamo riusciti ad andare oltre i 4900MHz in piena stabilità e, per giunta, abbiamo dovuto applicare ben 1,45V raggiungendo, così, temperature proibitive.

Per quanti di voi volessero spingere al limite questi processori, senza remore alcune riguardo la perdita della garanzia, è caldamente consigliato il delidding che, mediante l'applicazione di pasta termoconduttiva di elevata qualità tra il die e l'IHS, consente la riduzione di svariati gradi di temperatura all'interno della CPU.

Ricordiamo che tale operazione è estremamente delicata e, se eseguita da mani poco esperte, può facilmente comportare un danneggiamento irreversibile del processore.


Assorbimento massimo CPU
ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 15. Overclock 4  ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 15. Overclock 5 
 CPU Default - Full Load
CPU Overclock - Full load


Tramite un wattmetro siamo in grado di rilevare l'assorbimento massimo della CPU con le impostazioni scelte e, quindi, possiamo quantificare l'entità dello stress a cui abbiamo sottoposto i VRM della STRIX X299-E.

Le due misurazioni, 264W e 493W, sono state registrate, rispettivamente, con la CPU a default e con la CPU in overclock durante l'esecuzione di Cinebench R15 in modalità Multi-Thread.

Se sottraiamo il primo valore al secondo ed aggiungiamo poi il TDP del processore, ovvero 140W, avremo il consumo massimo dello stesso che, conti alla mano, si attesta in circa 370W!


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 15. Overclock 6  ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 15. Overclock 7 
Test massima frequenza CPU Cache - 3200MHz


L'overclock della CPU Cache non implica consistenti aumenti prestazionali, tuttavia, facendo lavorare quest'ultima alla stessa frequenza del processore, si possono ottenere dei benefici in termini di bandwidth abbastanza corposi che nelle competizioni possono fare una grande differenza.

Al contrario di quanto era lecito attendersi, date le prestazioni in termini velocistici del comparto memorie, la frequenza massima della CPU Cache ottenuta in perfetta stabilità non è andata oltre i 3200MHz.

Molto probabilmente la nuova architettura Skylake-X ha influito pesantemente su questo parametro che, guardando indietro nel tempo, è andato via via scemando con le varie versioni di CPU HEDT susseguitesi.


ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 15. Overclock 8  ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 15. Overclock 9 
Test massima frequenza RAM - 4000MHz


Il comparto RAM, come appena anticipato, è quello che ci ha regalato la migliore soddisfazione in termini di overclock.

La STRIX X299-E GAMING è riuscita a spingere il nostro kit di G.SKILL Trident Z 3200MHz C14 32GB alla considerevole frequenza di 4GHz a CAS 17 e 1,5V di tensione VDRAM.

Il risultato ottenuto, considerando le pregresse esperienze su questa tipologia di piattaforme, rappresenta un netto passo in avanti, soprattutto in virtù della notevole larghezza di banda che la modalità quad channel riesce a garantire. Â