Durante il Computex 2017, perfettamente in linea con la propria roadmap, Intel ha presentato la sua nuova piattaforma HEDT, sia la nuova gamma di processori Skylake-X e Kaby Lake-X, quindi, che il nuovo chipset X299 in grado di garantirne il pieno supporto.

Presenti all'evento e decisamente agguerriti, ovviamente, tutti i principali produttori di mainboard che hanno svelato gran parte delle soluzioni con socket LGA 2066 che vedremo presto arrivare sugli scaffali dei rivenditori.

Uno dei più prolifici in tal senso, come di consueto, è stato ASUS che ha messo in mostra ben sette modelli, nello specifico le TUF X299 MARK 1, TUF X299 MARK 2, PRIME X299-A, PRIME X299-DELUXE, ROG RAMPAGE VI APEX, ROG RAMPAGE VI EXTREME e ROG STRIX X299-E GAMING.

Quest'ultima, in particolare, è stata la prima scheda madre X299, in ordine cronologico, a raggiungere la nostra redazione e, conseguentemente, è la protagonista della nostra odierna recensione.

 

ASUS ROG STRIX X299-E GAMING 1


Realizzata in un Form Factor ATX (305x244mm) con un look moderno, PCB full black, illuminazione Aura RGB e finiture spazzolate, la ASUS ROG STRIX X299-E GAMING presenta una completissima dotazione hardware ed è in grado di soddisfare tutte le necessità di un giocatore esigente.

Nel dettaglio abbiamo un circuito VRM Digi+ a 8 fasi, due connettori EPS (8 e 4 pin), otto slot DIMM DDR4 per un totale di 128GB di memoria DDR4 con frequenza massima di 4133MHz (OC), tre PCI-E 3.0 x16, due PCI-E 3.0 x4, un PCI-E 3.0 x1, due connettori M.2 e otto SATA III.

La connessione di rete può contare sulla presenza di una porta Ethernet Intel I219-V che si avvale dell'utility ASUS GamerFirst IV in grado di ottimizzare il traffico di rete riducendo la latenza nelle sessioni di gioco, mentre per quel che concerne la modalità wireless abbiamo a disposizione un modulo 802.11 AC con tecnologia MU-MIMO ed un modulo Bluetooth 4.2.

Il comparto audio può fare affidamento sulla collaudata tecnologia SupremeFX di ASUS che garantisce un rapporto segnale/rumore pari a 120dB in uscita e 113dB in ingresso, una ottima riduzione delle interferenze elettromagnetiche grazie ad una particolare schermatura e l'adozione di componenti di eccellente qualità che fanno da contorno al chip integrato Realtek ALC1150.

Rispetto alla precedente generazione X99, oltre ovviamente al supporto per i nuovi processori, le piattaforme X299 vedono l'implementazione di alcune funzionalità già viste su Z270 come, ad esempio, il doppio slot M.2 ed il connettore interno USB 3.1 Gen 2 per il front panel, nonché il supporto alla tecnologia Intel Optane.

Ciò che invece costituisce una novità assoluta è il supporto alla nuova tecnologia Intel VROC (Virtual RAID on CPU) una tecnologia proprietaria che permette, a livello teorico, la possibilità di creare configurazioni RAID in svariate modalità usando fino a 20 SSD NVMe (rigorosamente di produzione Intel) in grado di raggiungere la soglia dei 128 Gbps andando a impattare, però, sulle prestazioni del processore.

Buona lettura!