4. Software di gestione - ROG Armoury II
Il software sviluppato da ASUS per il controllo e la gestione delle periferiche da gaming, denominato ROG Armoury II, è disponibile già da tempo ma, nonostante ciò, in alcuni casi è risultato ancora acerbo, fortunatamente non per i prodotti oggetto della nostra recensione.
Selezionando come periferica lo Strix Impact II è possibile, tramite il menu MOUSE, mappare singolarmente i pulsanti (ad eccezione ovviamente del sinistro) in modo tale da poter assegnare a ciascuno una funzione specifica.
Dalla la sezione PRESTAZIONI è possibile gestire i 4 profili personalizzabili assegnando ad ognuno di essi un valore di risoluzione compreso tra i 400 ed i 6.200 DPI in step di 100.
Altre funzioni riguardano il Polling Rate, impostabile nei classici intervalli pari a 125, 250, 500 e 1000Hz, i tempi di risposta dei tasti e l'accelerazione che potrà essere regolata, indipendentemente, per i movimenti orizzontali e verticali.
La gestione del sistema di illuminazione è affidata ad un'apposita sezione che consente la scelta dell'effetto e, dove possibile, la velocità di riproduzione e l'intensità dei LED.
Al momento, gli effetti disponibili sono solo quattro e molto difficilmente ne vedremo altri a causa delle limitazioni imposte dal sistema di illuminazione non indirizzabile.
Per la tastiera, invece, è possibile tramite la sezione PERSONALIZZA assegnare funzioni specifiche a qualunque tasto: basterà cliccare su quello desiderato per far comparire un'apposita maschera di selezione.
 |  |
Come era prevedibile, dal punto di vista dell'illuminazione la ROG Strix Scope TKL lascia libero spazio all'immaginazione, con ben dieci effetti predefiniti ed un undicesimo che ci consentirà di assegnare, a specifiche zone, effetti diversi e personalizzabili.
Per entrambi i prodotti, infine, ci sono tre sezioni comuni, nello specifico MACRO, SYNC e STATISTICHE.
Il menu MACRO consente di registrare combinazioni di tasti, sia del mouse che della tastiera, da poter assegnare, successivamente, ad un tasto specifico.
Tramite SYNC, invece, i sistemi di illuminazione di entrambi i prodotti vengono sincronizzati utilizzando un effetto comune tenendo conto, nel nostro caso, delle limitazioni viste sul mouse.
Abilitando le STATISTICHE, infine, è possibile tenere sotto controllo alcuni parametri nonché la "heat map" dei tasti.
Per qualche strano motivo, tale opzione non viene offerta se la sincronizzazione del sistema di illuminazione è attiva.