6. Conclusioni


Avendo recensito in passato sia la Claymore II che la STRIX Scope TKL, l'idea di poter avere tra le mani una tastiera che racchiudesse entrambi i pregi dei due modelli ci allettava non poco e, arrivati alla fine della nostra recensione, possiamo confermare che le nostre aspettative sono state pienamente soddisfatte.


ASUS ROG Strix Scope RX TKL Wireless Deluxe 6. Conclusioni 1 


Partendo dall'estetica, la Strix Scope RX TKL Wireless è probabilmente una tra le più aggressive tenkeyless disponibili sul mercato, non solo grazie alla forma in sé, ma anche per i dettagli, dal  plate in alluminio sabbiato, ai keycaps in ABS con font personalizzato creato tramite incisione al laser.

Il tutto è coadiuvato da un sistema di illuminazione ARGB per-key impreziosito dalla struttura dei ROG RX Optical Mechanical Switch che lo "incastonano" al centro dello stelo.

Per quanto riguarda le prestazioni, parametro maggiormente di interesse per i giocatori, i nuovi switch proposti da ROG sono tra i più innovativi in circolazione e, sicuramente, tra i migliori in termini di vantaggio effettivo che possono fornire in gioco all'utente.

Poiché la tipologia di pressione richiesta dagli switch ed il feedback restituito sono diversi rispetto ai classici CHERRY MX, per sfruttare al meglio il nuovo gioiellino di casa ROG risulta indispensabile qualche giorno di utilizzo, tempo necessario per abituarsi alla maggiore stabilità e al punto di attivazione meno profondo degli RX Optical Mechanical Switch RED.

Superata la prima fase di adattamento, la Scope RX TKL Wireless è quindi capace di offrire il meglio delle tecnologie in ambito gaming sfruttando, oltre ai vantaggi offerti degli switch ottici proprietari, il sistema N-Key Rollover con anti-ghosting al 100%.


ASUS ROG Strix Scope RX TKL Wireless Deluxe 6. Conclusioni 2 


L'autonomia della batteria rappresenta un altro punto a favore e ci ha soddisfatti pienamente: impostando lo spegnimento automatico dei LED dopo un minuto di inutilizzo e collegando la tastiera in modalità wireless, abbiamo superato le 76 ore di funzionamento, un lasso di tempo "importante" date le dimensioni.

A proposito di connettività, a differenza di quanto si possa pensare, la differenza tra cavo e wireless ormai è impercettibile: non abbiamo notato nessuna differenza prestazionale rispetto ai modelli cablati, il che ci fa capire quanto tale tecnologia abbia fatto passi da gigante negli ultimi tempi.

Il prezzo suggerito da ASUS per la ROG Strix Scope RX TKL Deluxe, di circa 179€, è sicuramente elevato ma, a nostro avviso, in linea con quanto offerto.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG Strix Scope RX TKL Wireless Deluxe 6. Conclusioni 3 PRO
  • Qualità dei materiali
  • Connettività estesa
  • Switch opto-meccanici ROG MX RED
  • Durata della batteria
  • Illuminazione ARGB

CONTRO

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia ASUS per l'invio dei prodotti in recensione.


Votazione Finale