8. Conclusioni


Così come le altre tastiere a marchio ROG transitate in redazione, la nuova Strix Scope RX è di ottima fattura, realizzata con plastica e alluminio di qualità, materiali che, in abbinamento alla certificazione IP56, ne assicurano una maggiore longevità.

L'estetica, poi, è sempre un aspetto che permette ai prodotti ROG di distinguersi dalla massa e, anche in questo caso, il design accattivante, l'illuminazione RGB per-key ed il sistema AURA Sync per la sincronizzazione di tutti i dispositivi della nostra postazione, riescono a renderla una delle tastiere più suggestive sul mercato.

Per quanto riguarda le prestazioni, parametro maggiormente di interesse per i giocatori, i nuovi switch proposti da ROG sono tra i più innovativi in circolazione e, sicuramente, tra i migliori in termini di vantaggio effettivo che possono fornire in gioco all'utente.

Poiché la tipologia di pressione richiesta dagli switch ed il feedback restituito sono anomali rispetto ai classici CHERRY MX, per sfruttare al meglio la nuova ammiraglia di casa ROG è necessario qualche giorno di utilizzo, tempo necessario per abituarsi alla maggiore stabilità e al punto di attivazione meno profondo degli RX Optical Mechanical Switch Red.

Superata la prima fase di adattamento, la ROG Strix Scope Rx è dunque in grado di offrire il meglio delle tecnologie in ambito gaming, sfruttando pienamente il sistema N-Key Rollover con anti-ghosting e gli innovativi switch ottici proprietari.

Il prezzo, di circa 149€, è a nostro avviso in linea con  la qualità della tastiera e ciò che è in grado di offrire in gioco.


ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 8. Conclusioni 1 


Meno innovativo, ma sicuramente interessante, è il nuovo Keris Wireless il quale, grazie alla sua forma neutrale, si presenta come un mouse adatto a qualunque mano e scopo.

All'utilizzo la sensazione è quella di avere tra le mani un mouse leggero (79g) e, al contempo, robusto e compatto, improntato totalmente alle prestazioni a discapito di un minor numero di pulsanti aggiuntivi.

Il PixArt PMW3335 da 16.000 DPI, già visto su numerosi mouse di fascia alta, si conferma un sensore ottico in grado di soddisfare i giocatori più esigenti.

La durata della batteria, estendibile fino a 100 ore se utilizzato in modalità Bluetooth senza RGB, è più che soddisfacente, specie se combinata alla velocità di ricarica garantita tramite l'USB-C.

L'unica cosa che ci fa storcere il naso è il fatto di dover sacrificare uno dei pulsanti aggiuntivi per il cambio al volo dei DPI, scelta totalmente discutibile (e purtroppo condivisa da molti altri produttori) dato che non ci voleva certo un genio per prevederne uno sul dorso dietro la rotellina di scroll in fase di progettazione, evitandoci di dover girare il mouse.

Considerando quanto messo sul piatto e la longevità garantita dalla possibilità di sostituire gli switch principali, il prezzo di 99€ è congruo e addirittura più basso rispetto ad altri mouse premium in circolazione.

Segnaliamo che il ROG Keris Wirless non è al momento disponibile e arriverà a scaffale a fine mese.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 8. Conclusioni 2 PRO
  • Qualità costruttiva
  • ROG RX Optical Mechanical Switch
  • Illuminazione RGB e AURA Sync
  • Design accattivante
  • Layout italiano
CONTRO
  • Assenza del poggiapolsi
ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 8. Conclusioni 3 PRO
  • Qualità costruttiva
  • Design neutro e versatilità
  • Durata della batteria
  • Sensore ottico PixArt PMW3335
  • Prestazioni
  • Prezzo
CONTRO
  • Posizione pulsante per il cambio dei DPI


Si ringrazia ASUS per l'invio dei prodotti in recensione.


Votazione Finale