6. Armoury Crate


La gestione di entrambi i prodotti è affidata al software di controllo unificato Armoury Crate, al momento della recensione aggiornato alla versione  3.3.7.0.


ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 1 


All'apertura verremo accolti dalla schermata relativa ad AURA Sync, la funzionalità che permette di sincronizzare gli effetti luminosi su tutti i dispositivi ROG compatibili, mostrati al centro della schermata.

Il movimento tra le varie sezioni dell'app è gestito mediante un menu laterale a scomparsa.


ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 2  ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 3 


Dopo aver selezionato i dispositivi da sincronizzare tramite la voce "Effetti Aura", il software permette di selezionare l'effetto che verrà condiviso scegliendo tra i più classici come statico e arcobaleno, fino ad arrivare ai più complessi come Musica e Colore Adattivo che renderanno l'illuminazione coerente con i colori proiettati sullo schermo o a ritmo di musica.


ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 4 


Dalla medesima schermata è inoltre possibile passare all'app esterna AURA Creator, pensata per permettere all'utente di creare un'illuminazione ad hoc combinando un qualunque numero di effetti base.

Questi ultimi vengono disposti in un pannello e distribuiti su vari livelli, ognuno dei quali viene applicato ai prodotti (o alle porzioni di essi) prescelti.

In questo modo è possibile controllare l'illuminazione di ogni zona supportata autonomamente, definendo inoltre il comportamento allo scorrere del tempo.


ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 5 


Partendo dalla Strix Scope RX, la prima schermata permette di riprogrammare ogni singolo tasto assegnando ad esso l'esecuzione di macro, funzioni di tastiera, funzioni del mouse, funzioni multimediali e l'apertura di siti web.

È inoltre possibile disabilitare le combinazione Alt+F4 e Alt+Tab per evitare pressioni accidentali.


ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 6 


La schermata relativa all'illuminazione è analoga a quella vista per AURA Sync, con la differenza che l'effetto selezionato non sarà applicato a tutti i dispositivi, ma solo alla tastiera.


ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 7  ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 8 


Passando al Keris Wireless, la prima schermata permette, in maniera analoga alla tastiera, di riprogrammare ogni singolo pulsante scegliendo una tra le funzioni viste precedentemente.


ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 9 


Dal menu "Prestazioni" è possibile riprogrammare i quattro profili a step di un singolo DPI, così da poter poi selezionare la configurazione di interesse tramite il bottone on-board posto nella parte sottostante del mouse.

Questa sezione permette inoltre di modificare la frequenza di polling, di default impostata a 1000Hz, ed i tempi di risposta dei pulsanti.


ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 10 


Il menu dedicato all'illuminazione è in tutto e per tutto identico a quello della tastiera e, in questo caso, gli effetti selezionati saranno applicati solamente al mouse.

Interessante la modalità batteria, che porta il mouse a mostrare un colore differente dipendente dalla percentuale di carica rimanente.


ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 11 


La pagina "Calibrazione" permette di impostare la distanza di sollevamento del mouse o lift-off, così da renderlo più adatto allo stile di utilizzo del giocatore.


ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 12 


Infine, la scheda "Alimentazione" permette di visualizzare lo stato della batteria, di selezionare la percentuale alla quale il mouse tramite un apposito segnale luminoso informerà l'utente circa lo stato di carica e di definire il tempo di sospensione.


ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 13  ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 14 


La parte dedicata alle macro prevede un pratico e intuitivo tool di programmazione e creazione delle stesse.

Al click del tasto di registrazione, tutte le pressioni di mouse e tastiera verranno rilevate e combinate per la creazione di una nuova macro, la quale potrà successivamente essere assegnata dalle sezioni specifiche dei prodotti.


ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 15 


Dalla voce "Biblioteca dei giochi" è possibile avviare con il profilo preferito i giochi installati sul computer.


ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 16 


Oltre ai profili, dalla sezione "Profilo dello scenario" è possibile realizzare dei veri e propri scenari, i quali definiscono i profili dei dispositivi, il volume di sistema e gli effetti luminosi che verranno automaticamente impostati alla selezione di tale scenario o all'avvio delle applicazioni ad esso collegate.


ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 17  ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 18 


Le ultime due voci del menu sono dedicate principalmente alla scoperta dei giochi maggiormente in voga e dei nuovi prodotti ROG per ampliare ulteriormente il proprio setup.


ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 19 
ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 20  ASUS ROG Strix Scope RX & Keris Wireless 6. Armoury Crate 21 


Le impostazioni generiche del software sono accessibili dall'ultima voce del menu permettendo di cambiare il tema e di avere una visuale completa sullo stato di aggiornamento dei prodotti ROG e del software.