12. Test giochi DirectX 12 & Vulkan


Ashes of the Singularity - Qualità Extreme

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Il titolo RTS Stardock e Oxide Games è ambientato in un universo in cui una "singolarità" di natura tecnologica permette agli umani di raggiungere parti dell'universo finora inesplorate.

La corsa alla colonizzazione e allo sfruttamento di nuovi mondi è quindi partita, ma gli avversari, giocatori reali o intelligenze artificiali, non vi renderanno la vita facile.

Basato sul Nitrous Engine, sviluppato sulla base delle API Microsoft DirectX 12, Ashes of The Singularity fa leva sulla massiccia cooperazione tra CPU e GPU per la creazione di scenari densamente popolati di unità che danno al termine "affollato" un nuovo significato.

Tra le particolarità del Nitrous Engine segnaliamo il supporto per Async Compute, per la modalità multi GPU mista, che permette di utilizzare schede di produttori diversi sia come marca che come chip grafico, ed il supporto al rendering parallelo, ovvero la possibilità per ogni core della CPU di dialogare direttamente con la GPU.

Per il test ci siamo avvalsi del benchmark integrato sia per la modalità DirectX 11, sia per quella DirectX 12.


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In QHD tutte le schede in prova riescono ad ottenere risultati di tutto rispetto, sia in DX11 che in DX12, superando abbondantemente la soglia dei 70 FPS, con la ROG STRIX RTX 2080 Ti OC di ASUS che riesce ad infrangere la barriera dei 100 FPS in DX12.


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Classifica ovviamente invariata in 4K con un distacco maggiore di qualche punto percentuale, sia in DX11 che in DX12, tra la RTX 2080 Ti e le altre schede.


Deus EX: Mankind Divided - Qualità Massima

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Deus EX: Mankind Divided, è il quarto capitolo della popolare saga cyberpunk creata nell'ormai lontano giugno 2000 da Warren Spector, all'epoca responsabile degli studi Ion Storm.

Connubio molto riuscito tra sparatutto in terza persona e action RPG, il titolo utilizza il Dawn Engine di Eidos che, a detta degli sviluppatori, dovrebbe essere utilizzato anche per i prossimi capitoli della serie.

Un annuncio non da poco se si considera che tutti i precedenti capitoli avevano utilizzato sempre un motore di gioco differente, dall'Unreal Engine 1 del primo Deus EX sino al Crystal Engine di Human Revolution.

Aggiornato nel corso degli anni, oggi il Dawn Engine, che si basa, anche se con parecchie modifiche, sul Glacier Engine 2 utilizzato per Hitman: Absolution, supporta le librerie DirectX 12 ed un numero consistente di middleware per la gestione, tra gli altri, degli evoluti effetti di illuminazione dinamica, della fisica e del sonoro.


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Nell'ultimo lavoro targato Eidos Montréal, nonostante l'enorme potenza grafica richiesta, la STRIX RTX 2080 Ti OC riesce ad ottenere un'ottima media di circa 80 FPS con entrambe le API.


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Situazione completamente diversa in 4K in cui l'enorme richiesta di potenza da parte di Deus EX: Mankind Divided impedisce persino alla ROG STRIX RTX 2080 Ti OC di ASUS il raggiungimento della soglia dei 60 FPS con entrambe le API.


Shadow of the Tomb Raider - Qualità Massima

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Il nuovo titolo pubblicato da Square Enix continua la narrazione delle avventure di Lara Croft cominciate nell'estate del 2015 con Rise of the Tomb Raider.

Il giocatore viene trasportato in ambientazioni mozzafiato nell'America Meridionale fra Messico e Perù, dove la nostra eroina si troverà a dover combattere temibili nemici e risolvere enigmi per seguire gli indizi lasciati da suo padre.

Shadow of the Tomb Raider utilizza la più recente versione del motore grafico Foundation Engine con librerie DirectX 12, lo stesso utilizzato nel capitolo precedente, al quale però sono state apportate molteplici e sostanziali migliorie durante lo sviluppo portato avanti da Eidos Montréal.


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Nell'ultima avventura di Lara Croft, la ROG STRIX RTX 2080 Ti OC di ASUS supera la soglia dei 100 FPS in QHD con entrambe le API, con la RTX 2080 e la GTX 1080 Ti molto vicine tra loro a circa 20 FPS di media in meno.


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Shadow of the Tomb Raider si aggiunge alla breve lista dei giochi che impediscono il pieno raggiungimento dei fatidici 60 FPS in 4K alla ROG STRIX 2080 Ti OC di ASUS, con 61 FPS totalizzati in DX11 e 59 in DX12.


Total War: WARHAMMER II - Preset Ultra

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Secondo titolo della saga Total War, sviluppato da Creative Assembly e pubblicato da SEGA a settembre 2017, WARHAMMER II, come il suo predecessore, possiede una forte componente strategico/gestionale a turni in tempo reale.

La trama del gioco verte sul controllo del "Grande Vortice", che il giocatore dovrà cercare di ottenere attraverso la raccolta di armi e risorse, ricavabili occupando insediamenti e completando missioni.

Analogamente al predecessore, WARHAMMER II utilizza l'ultima iterazione del motore grafico TW Engine 3 (Warscape Engine) che ha da poco introdotto l'utilizzo delle librerie DirectX 12, ancora in fase beta.


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Anche in WARHAMMER II la ROG STRIX 2080 Ti OC distanza le altre schede in prova, arrivando vicino alla soglia dei 95 FPS in QHD.


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WARHAMMER II è l'ultimo gioco che si aggiunge alla lista di quelli che non consentono il raggiungimento dei 60 FPS in 4K alla RTX 2080 Ti che, comunque, stacca di un buon 30% in DX11 la sorella minore.


DOOM (2016) - Ultra Settings

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La nuova versione dello sparatutto in prima persona id Software, che ha fatto attendere i "fan del massacro" per ben 12 anni (l'ultimo Doom è infatti del 2004), utilizza il motore grafico id Tech 6 che dispone di supporto evoluto per la fisica e gli effetti di illuminazione dinamica offrendo, anche, una maggiore accuratezza e precisione nel rendering.

Nel corso della campagna potrete riscoprire le vostre armi più amate (dal classico doppiettone a canne mozze sino al devastante BFG9000) e sperimentare nuove tecniche di combattimento grazie alle uccisioni epiche che vi ricompensano con munizioni e salute extra.

Il titolo è dotato della API Vulkan, erede spirituale di OpenGL, realizzata da Khronos Group per fornire un'interfaccia di sviluppo altamente efficiente e soprattutto multi-piattaforma.

Per le nostre prove abbiamo impostato la qualità complessiva su Ultra ed utilizzato il log integrato in MSI AfterBurner per effettuare il calcolo degli FPS medi ottenuti durante il gameplay.


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Fra le schede in prova la ROG STRIX 2080 Ti OC è l'unica a raggiungere il CAP dei 200 FPS di DOOM in QHD, fermandosi invece a 145 FPS in 4K.