18. Temperature, consumi e rumorosità


La valutazione delle prestazioni di una scheda video non è l'unico aspetto di cui tenere conto prima dell'acquisto, motivo per cui vi proponiamo una analisi dei consumi energetici, delle temperature di esercizio e della rumorosità.


Temperature

Per valutare le temperature delle schede video in prova abbiamo utilizzato il tool GPU-Z, lasciandolo in background durante l'esecuzione del 3DMark Fire Strike in modalità Extreme, seguito da una sessione di gioco e dal benchmark Unigine 4.0.

La temperatura dell'ambiente è stata mantenuta costante a 20 °C.


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1080 Ti OC 18. Temperature, consumi e rumorosità 1


Il nuovo sistema di raffreddamento ad aria DirectCU III mette in mostra tutto il proprio potenziale nella prova di rilevazione termica, restituendo temperature estremamente contenute.

Come c'era da aspettarsi, la ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1080 Ti OC risulta di gran lunga più fresca rispetto alla controparte Founders Edition, con una soglia massima di 69°C.

In Idle e in configurazione Multi-Monitor la scheda ottiene temperature leggermente più alte rispetto alle Founders Edition dovute alla modalità 0dB che mantiene inattive le ventole.

Precisiamo, tuttavia, che con più uscite video collegate la scheda imposta un clock più elevato rispetto al funzionamento con un solo monitor e la temperatura può superare in caso di uso prolungato i 55 °C provocando l'attivazione delle ventole.


Consumi

Le misure, che si riferiscono ai consumi dell'intero sistema, sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3, posta a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1080 Ti OC 18. Temperature, consumi e rumorosità 2


Buone le prestazioni in termini di assorbimento energetico che, come previsto, sono di qualche watt superiore sotto carico rispetto alla versione Founders Edition in virtù dell'overclock di fabbrica.


Rumorosità

Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.

Le nostre misurazioni sono effettuate a 15 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, puntando il fonometro verso la scheda.

Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A completo di treppiedi, per un posizionamento preciso e costante davanti alle schede video in prova.

La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 31,4 dBA, equiparabile a quello di una abitazione piuttosto silenziosa.


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1080 Ti OC 18. Temperature, consumi e rumorosità 3


Il nuovo gioiellino targato Republic of Gamers, grazie alla modalità "0dB" citata in precedenza, ci ha permesso un utilizzo in Idle in totale silenzio.

Sotto carico, con la messa in attività delle ventole, la scheda ha fatto registrare una soglia di rumore massima di 38,2 dBA, di gran lunga inferiore rispetto al modello Founders Edition.