13. Far Cry Primal & GTA V


Far Cry Primal - Modalità Ultra

ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1070 Ti 13. Far Cry Primal & GTA V 1 


In rottura con il passato, l'ultimo capitolo della saga Far Cry ci riporta indietro nel tempo, più precisamente nel lontano 10.000 a.C., l'età della pietra, epoca in cui i Wenja, popolo protagonista del racconto, entrano a far parte di un cruento conflitto con gli Udam, i guerrieri mangiacarne, e gli Izila, maestri del fuoco, andando incontro ad un'inevitabile sterminio.

Nello spin-off della saga targata Ubisoft Montreal impersoneremo Takkar, uno degli ultimi Wenja rimasto in vita, il cui compito sarà ricostruire il proprio villaggio salvando i superstiti, affrontando animali feroci e tribù nemiche.

Come per i capitoli precedenti, Far Cry Primal utilizza il motore grafico proprietario Dunia2 in accoppiata alla librerie DirectX 11.

Il titolo in questione risulta particolarmente pesante per le moderne schede grafiche a causa della varietà e qualità delle texture, della flora e fauna locale, nonché degli ampi scenari di gioco.


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1070 Ti 13. Far Cry Primal & GTA V 2


Il motore grafico Dunia2 riesce a mettere a dura difficoltà tutte i modelli in prova, in particolar modo in risoluzione 4K dove non vengono raggiunti in nessun caso i 60 FPS stabili.

Anche in questo caso, la ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1070 Ti viene superata dalla controparte AMD e dalla sorella GTX 1080 che ottengono risultati molto simili tra loro.


GTA V - FXAA - Modalità Very High - NV PCSS/AMD CHSS per le ombre sfumate

ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1070 Ti 13. Far Cry Primal & GTA V 3 


Il quinto capitolo della saga di GTA, da poco sbarcato su PC, ha richiesto ben sei anni di sviluppo a Rockstar Studios che lo aveva annunciato già nel 2009.

Basato sul motore proprietario RAGE (Rockstar Advanced Game Engine), lo stesso utilizzato anche per Max Payne 3, supporta le librerie DirectX 11 ed è impreziosito dai middleware Euphoria e Bullet, che si occupano, rispettivamente, delle animazioni dei personaggi e della fisica nel gioco.

Coadiuvato da una massiccia modalità online, questo "simulatore di vita da gangster" dispone su PC di un'elevata qualità grafica e di un sistema di impostazioni così "granulari" da permettere una regolazione ottimale di tutti i parametri per ottenere il giusto compromesso tra resa visiva e prestazioni.

Per avere la massima consistenza possibile dei risultati abbiamo utilizzato il benchmark integrato effettuando tre run e riportato poi la media complessiva delle diverse scene.


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1070 Ti 13. Far Cry Primal & GTA V 4


Sfida alla pari invece con il titolo Rockstar in cui la GTX 1070 Ti garantisce prestazioni superiori alla RX VEGA 64 in risoluzione WQHD con ben 115 FPS rispetto ai 106 della concorrente, ma non in 4K.

In ogni caso, tutte le schede riescono ad offrire un gameplay estremamente fluido, raggiungendo sempre la fatidica soglia dei 60 FPS, fatta eccezione per la GTX 1070 Founders Edition in 4K.