14. Test giochi DirectX 12


Ashes of the Singularity - Extreme Settings

ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 14. Test giochi DirectX 12 1


Il titolo RTS Stardock e Oxide Games è ambientato in un universo in cui una "singolarità" di natura tecnologica permette agli umani di raggiungere parti dell'universo finora inesplorate.

La corsa alla colonizzazione e allo sfruttamento di nuovi mondi è quindi partita, ma gli avversari, giocatori reali o intelligenze artificiali, non vi renderanno la vita facile.

Basato sul Nitrous Engine, sviluppato sulla base delle API Microsoft DirectX 12, Ashes of The Singularity fa leva sulla massiccia cooperazione tra CPU e GPU per la creazione di scenari densamente popolati di unità che danno al termine "affollato" un nuovo significato.

Tra le particolarità del Nitrous Engine segnaliamo il supporto per Async Compute, per la modalità multi GPU mista, che permette di utilizzare schede di produttori diversi sia come marca che come chip grafico, ed il supporto al rendering parallelo, ovvero la possibilità per ogni core della CPU di dialogare direttamente con la GPU.

Per il test ci siamo avvalsi del benchmark integrato sia per la modalità DirectX 11, sia per quella DirectX 12.


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 14. Test giochi DirectX 12 2


Prestazioni molto allineate per tutte le schede mainstream, anche se la soluzione AMD scala decisamente molto di più rispetto a tutte le altre schede NVIDIA.


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 14. Test giochi DirectX 12 3


Stesso scenario anche a 2560x1440, con la ASUS ROG STRIX GTX 1060 OC davanti alla RX 480 e alla GTX 1060 Founders Edition in entrambe le modalità.

Da notare, ancora una volta, come il fattore di scaling tra DirectX 11 e 12 delle schede NVIDIA risulti sempre inferiore a quello delle schede AMD.


Rise of the Tomb Raider - DirectX 12 - Modalità Ultra - HBAO+

ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 14. Test giochi DirectX 12 4


Il titolo Crystal Dynamics può essere lanciato anche in modalità DirectX 12, il che permette di utilizzare un vero multithreading sulla CPU dando la possibilità alla scheda grafica, in grado di ricevere una maggiore flusso di dati e, al contempo, di essere coadiuvata dai core aggiuntivi della CPU, di esprimere al meglio le sue potenzialità.

Stando inoltre ad una dichiarazione rilasciata da uno degli sviluppatori, la versione DirectX 12 del gioco per PC dispone anche del supporto per Async Compute già presente anche su quella per XBox One.


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 14. Test giochi DirectX 12 5


Le schede NVIDIA mainstream sembrano non digerire al meglio la modalità DX12, anche se lo scarto con quella DX11 è praticamente in linea con la tolleranza del test.

La ASUS ROG STRIX 1060 OC risulta comunque saldamente al comando della sua batteria.


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 14. Test giochi DirectX 12 6


Situazione identica 2560x1440 dove, tuttavia, la RX 480 offre prestazioni dello stesso tenore delle GTX 1060 in modalità DX12.