12. Tom Clancy's The Division & The Witcher 3: Wild Hunt
Tom Clancy's The Division - DirectX 11 - Modalità ULTRA
In una New York devastata da un'epidemia di vaiolo geneticamente potenziato, dovrete farvi strada a suon di pallottole per riportare l'ordine combattendo diverse fazioni di cittadini deviati che lottano per prendere il controllo della città .
Non si tratta, tuttavia, dell'ennesimo FPS ma, piuttosto, di un RPG con interessanti aspetti multiplayer in cui potete decidere se giocare da battitori liberi, dipende ovviamente dal vostro livello e dal vostro equipaggiamento, o unirvi ad amici o sconosciuti per portare a termine le differenti missioni ed avere una chance in più di salvare la pelle quando entrate nella Dark Zone.
Il nuovo RPG "Open World" di Ubisoft Massive si basa sul motore grafico proprietario Snowdrop, compatibile DirectX 11 e con supporto al nuovo algoritmo per la generazione delle ombre NVIDIA HTFS, in grado di generare ambienti cittadini molto ampi e dettagliati.
Le impostazioni utilizzate prevedono una variazione verso l'alto del pacchetto predefinito "Ultra" e, dato che il motore grafico dispone di una grande varietà di possibili personalizzazioni, abbiamo qui di seguito incluso le relative schermate.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Prestazioni discrete e ravvicinate per le schede mainstream: la pesantezza delle impostazioni Ultra permette però solo alla ASUS ROG STRIX GTX 1080 OC di mantenere il frame rate al di sopra dei 60 FPS a 2560x1440.
La ASUS ROG STRIX GTX 1060 OC guadagna la quarta piazza a 1920x1080 e a 2560x1440 subito alle spalle della soluzione AMD, le GTX 1070 e GTX 1080 sono tuttavia irraggiungibili.
The Witcher 3: Wild Hunt - DirectX 11 - Preset Ultra
Il terzo capitolo della saga di action RPG creata da CD Project RED ci vede vestire i panni di Geralt di Rivia alla ricerca dell'amata Yennefer in un mondo infestato da un'armata composta da demoni brutali, la Wild Hunt.Â
Basato sul REDengine 3, il gioco vanta un mondo aperto di dimensioni mai viste prima (gli sviluppatori sostengono che sia un buon 20% più vasto rispetto a quello di Skyrim) e preziosismi grafici a profusione.
Progettato appositamente per gestire giochi di ruolo non lineari e dalla trama complessa, il REDengine 3 utilizza le librerie DirectX 11, offre pieno supporto alle tecnologie NVIDIA HairWorks ed è arricchito dall'Umbra 3 Visibility Solution per l'occlusion culling.
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Frame rate solido, ma non elevatissimo, per le schede della nostra batteria di test: solo la GTX 1080 riesce infatti a superare i 60 FPS ad entrambe le risoluzioni di prova.
Buona performance della ASUS ROG STRIX GTX 1060 OC, di poco quarta a 1920x1080, o meglio, seconda praticamente a pari merito nel confronto tra le soluzioni mainstream, e ottima terza, o prima della sua classe, a 2560x1440 anche se i 60 FPS sono decisamente una chimera.