11. Far Cry 4 & GTA V
Far Cry 4 - Modalità Ultra
Far Cry 4 ci porta nella provincia del Kyrat in Himalaya, dove saremo catturati dal misterioso signore locale Pagan Min.
Liberati dalla sua prigionia, i ribelli del Sentiero D'oro ci daranno una casa e, ovviamente, un motivo per combattere.
Sebbene il meccanismo narrativo sia molto simile a quello dei precedenti capitoli della saga, la nuova ambientazione offre elementi di gameplay aggiuntivo come il combattimento verticale che sfrutta la natura montuosa del paesaggio.
Basato sul motore grafico Dunia2, Far Cry 4 utilizza le librerie DirectX 11 e risulta particolarmente pesante per le moderne schede grafiche a causa della varietà e qualità delle texture, della flora e fauna locale, nonché degli ampi scenari di gioco.
 | |
 |  |
 |  |
Tutte le schede garantiscono piena giocabilità a 1920x1080, ma solo le GTX 1070 e 1080 sono in grado, con le nostre impostazioni di qualità , di restituire un gameplay sempre fluido a 2560x1440.
Risultati abbastanza plafonati a 1920x1080 con le schede mainstream NVIDIA che infliggono un distacco di circa il 7% alla RX 480, che si riprende, però, a 2560x1440 facendo segnare un più 6,8% rispetto alla GTX 1060 Founders Edition.
GTA V - FXAA - Modalità Very High - NV PCSS/AMD CHSS per le ombre sfumate
Il quinto capitolo della saga di GTA, da poco sbarcato su PC, ha richiesto ben sei anni di sviluppo a Rockstar Studios, che lo aveva annunciato già nel 2009.
Basato sul motore proprietario RAGE (Rockstar Advanced Game Engine), lo stesso utilizzato anche per Max Payne 3, supporta le librerie DirectX 11 ed è impreziosito dai middleware Euphoria e Bullet, che si occupano, rispettivamente, delle animazioni dei personaggi e della fisica nel gioco.
Coadiuvato da una massiccia modalità online, questo "simulatore di vita da gangster" dispone su PC di un'elevata qualità grafica e di un sistema di impostazioni così "granulari" da permettere una regolazione ottimale di tutti i parametri per ottenere il giusto compromesso tra resa visiva e prestazioni.
Nelle schermate sottostanti abbiamo evidenziato le impostazioni da noi utilizzate che, con una elevata qualità visiva, garantiscono comunque una buona fluidità del titolo sino a 2560x1440, ovviamente a patto di utilizzare una scheda grafica di fascia alta.
 |
 |
 |
Per avere la massima consistenza possibile dei risultati, abbiamo utilizzato il benchmark integrato effettuando tre run e riportato poi la media complessiva delle diverse scene.
 | |
 |  |
 |  |
Schede video NVIDIA molto ravvicinate a 1920x1080: interessante notare come la ASUS ROG STRIX GTX 1060 OC, in virtù di frequenze più elevate, si aggiudichi la seconda piazza subito a ridosso della ASUS ROG STRIX GTX 1080 OC.
Situazione totalmente diversa a 2560x1440 dove solo le soluzioni di fascia più alta garantiscono sempre oltre 60 FPS, mentre quelle mainstream, con la ASUS ROG STRIX GTX 1060 OC ottima prima della classe, non riescono a raggiungere tale soglia.