7. Conclusioni


Con il marchio ROG, ASUS sta muovendo lentamente, e con cognizione di causa, i primi passi sul mercato con soluzioni esplicitamente indirizzate ai giocatori competitivi, sotto i consigli interessati dei giocatori del team Taipei Assassins.

Potrebbe sembrare un'ovvietà, ma negli ultimi anni abbiamo visto più aziende obbligare i propri team sponsorizzati ad usare mouse "commerciali" che aziende in grado di lavorare di concerto con i propri giocatori per dare vita a prodotti realmente innovativi per i normali utenti.

Con il Sica ASUS entra inoltre in un segmento di mouse troppo a lungo rimasto a secco di moderne soluzioni, vale a dire quello dei simmetrici gaming di piccole dimensioni che, fino ad oggi, ha visto concorrenti i due Logitech G302 Deadalus Prime e G303 Daedalus Apex con lo Zowie FK2.

In quanto a costi, il nuovo ROG Sica assesta un duro colpo ai suoi diretti antagonisti: il prezzo al pubblico, infatti, ruota attorno ai 45€ grazie ad una relativa semplicità del progetto.

Tale concretezza nel design ha lo scopo di migliorare dove possibile l'affidabilità, eliminando possibili fonti di rotture critiche, ma pone anche dei limiti all'usabilità da parte dei giocatori più casual.

Parliamo infatti di un mouse a tre bottoni, lo stretto necessario per il giocatore finger-tip.

Da un punto di vista alternativo però, quello del giocatore competitivo, lo stretto necessario è la combinazione giusta per vincere, ed il Sica è lo strumento chirurgico per le mani più esperte.

Permetteteci anche di spendere qualche parola sul mousepad Whetstone, naturale compagno del Sica secondo ASUS, ma anche superficie congeniale agli stessi TPA.

La qualità costruttiva è eccellente, e si vede dai bordi, con buoni materiali ed un processo produttivo alquanto complesso che, inevitabilmente, fa salire i costi per arrivare alla stessa cifra richiesta per il Sica, circa 45€.

Se non vi impensieriscono le dimensioni molto compatte da taglia S, o siete prevalentemente giocatori di MOBA, il Whetstone sarà un ottimo investimento per il futuro.


Voto: 5 Stelle


ASUS ROG Sica & Whetstone 7. Conclusioni 1 PRO
  • Sensore ottico PixArt PMW 3310
  • Rotellina perfetta
  • Robustezza e semplicità
  • Prezzo concorrenziale

CONTRO

  • Specifico per il gaming competitivo


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio dei prodotti in recensione.


Votazione Finale