6. Prova sul campo


Sotto il profilo ergonomico il ROG Sica di ASUS è un mouse per finger-tip, un'impugnatura che prevede la posizione distesa delle dita indice e medio sui tasti principali, con il pollice e medio nel ruolo di punti di grip sulla scocca.

Con questa presa si è soliti ricercare una reattività maggiore dei tasti principali, ed in questo senso il design a due pezzi della parte superiore aiuta moltissimo.

Il feedback dei tasti, infatti, è deciso e reattivo alla presa finger-tip come dovrebbe, a livello dell'ottimo G302 di casa Logitech.

Possibile anche la presa ad artiglio, a patto di avere mani piccole.


ASUS ROG Sica & Whetstone 6. Prova sul campo 1 


Ottimo il grip offerto dalla scocca in rude plastica, materiale tra l'altro discretamente facile da pulire.

La manovrabilità è quindi elevata, anche grazie ad un peso di soli 84g, in linea con i mouse concorrenti nel segmento.

Da notare che, data la facilità con cui il Sica si può disassemblare, l'utente esperto può aggiungere zavorra all'interno, avendo cura di non intralciare alcuna parte meccanica.


ASUS ROG Sica & Whetstone 6. Prova sul campo 2 


I nostri test preliminari hanno evidenziato un'eccellente qualità di tracciamento, anche alle alte velocità e con alti valori di DPI impostati: ad onor del vero non ci aspettavamo sorprese in questo senso dato il sensore installato.

Abbiamo seguito le prove su due immancabili titoli top nel campo degli eSports, vale a dire Counter-Strike: Global Offensive e League of Legends, con l'aggiunta del recente Heroes of the Storm, il MOBA di casa Blizzard.

Sin dai primi spari il comportamento del Sica ci è sembrato autentico, sempre al passo in tutte le azioni, senza il minimo segnale di accelerazione hardware o jitter (problemi da cui il PMW 3310 generalmente è esente)

La rotellina ad encoder meccanico si è dimostrata come una delle migliori mai arrivate in redazione, precisa negli scatti come la Titan Wheel del Kone XTD ma meno pesante nella progressione: in conclusione un vero riferimento per i futuri mouse.

Con un ottimo meccanismo come questo, scorrere precisamente l'elenco delle armi, anche quando abbiamo in dotazione più di una granata, è semplice e facile con un minimo di abitudine.

Muovendoci poi sullo scenario MOBA, abbiamo apprezzato la maneggevolezza di un mouse sempre inappuntabile nella risposta, ed in particolar modo in coppia con il mousepad ROG Whetstone, autentica rivelazione nonostante il prezzo.

Oltre a quest'ultimo, non abbiamo particolari soluzioni da consigliare per ottimizzare le prestazioni, in quanto le eccellenti doti di tracking del sensore saranno sempre disponibili (almeno con la maggior parte dei mousepad e la totalità delle superfici "convenzionali").