3. Sotto la scocca


ASUS ROG Sica & Whetstone 3. Sotto la scocca 1 


Torniamo un momento sulla base del ROG Sica per introdurre una caratteristica molto interessante, ovvero la possibilità di aprirlo, senza rimuovere i pad surfer, per procedere alla sostituzione dei microswitch dei pulsanti principali.

Il primo passo è la rimozione dei gommini, facilmente effettuabile con un cacciavite a taglio di dimensioni contenute, come quello mostrato in figura.

Avremo quindi accesso alle due viti a croce che, una volta rimosse, ci consentiranno di aprire il mouse.

Durante l'apertura non cercate di rimuovere la scocca superiore a libro, ma fatela scivolare dal frontale in modo da evitare la rottura dei relativi ganci, così come illustrato nel nostro video di Unboxing.


ASUS ROG Sica & Whetstone 3. Sotto la scocca 2 


L'interno del mouse ci mostra uno chassis molto ben progettato.

Consentire l'apertura con due sole viti ci avrebbe idealmente restituito un mouse meno solido al tatto: siamo contenti che gli ingegneri ASUS abbiano totalmente evitato il problema.


ASUS ROG Sica & Whetstone 3. Sotto la scocca 3 


In questo dettaglio della parte superiore possiamo osservare gli aspetti più interessanti.

Vediamo il package del sensore, un PixArt PMW3310DH-AW0T, un microcontrollore ed una rotellina di scorrimento con encoder meccanico.

Ma il motivo per cui siamo giunti fin qui è costituito dai microswitch D2FC-F-7N sui loro socket.

Questo sistema consente una facile sostituzione degli switch, un elemento che, come abbiamo già detto, è messo a dura prova da un giocatore appassionato di MOBA.

Il package di questi switch è standard e ci consente di installare sia nuove unità Omron che TTC e Huano, sebbene queste ultime due scelte siano decisamente da sconsigliare.


 D2FD2FC-3M
D2F-F
D2FC-F-7N
 D2F-01D2FC-F-7N(10M)
 D2F-01FD2FC-F-7N(20M)


In alto la lista dei microswitch Omron compatibili, tutte varianti del D2FC-F-7N e del D2F, che potrebbero differire per forza di attivazione e di rilascio.

Alcuni sono etichettati per più attivazioni rispetto ad altri, ma questo non sempre indica una maggiore durata ...

In assenza di particolari necessità consigliamo di cercare unità D2FC-F-7N(10M), spesso disponibili in pacchi da 10, ad un costo di pochi dollari presso i grossisti partner di Omron.