3. Visto da vicino - Parte seconda


ASUS ROG RYUJIN 360 3. Visto da vicino - Parte seconda 1 


In alto la particolare cover in plastica pensata da ASUS per la sua gamma RYUJIN, caratterizzata da una struttura squadrata su cui è posizionato un generoso inserto in plexiglass con rivestimento specchiato.

La zona superiore mostra una finitura finemente sabbiata su cui è impresso il logo esteso del brand Republic of Gamers, al di sotto della quale è presente una griglia a tacche che fornirà, unitamente ai LED ARGB, un effetto di luce sensazionale.


ASUS ROG RYUJIN 360 3. Visto da vicino - Parte seconda 2 


In alto possiamo osservare il waterblock una volta installata la cover in maniera rapida ed efficace grazie al sistema di aggancio magnetico: un risultato senza alcun dubbio degno di nota.

Segnaliamo che l'inserto in plexiglass è estremamente delicato e sensibile a polvere, impronte e graffi, pertanto vi consigliamo di rimuovere la pellicola protettiva esclusivamente ad installazione ultimata.


ASUS ROG RYUJIN 360 3. Visto da vicino - Parte seconda 3  ASUS ROG RYUJIN 360 3. Visto da vicino - Parte seconda 4 


Ma è una volta alimentato il display OLED e la striscia LED ARGB che il waterblock del ROG RYUJIN offre il meglio di sé dal punto di vista estetico.

Di default, lo schermo a colori mostrerà un'accattivante animazione del logo ROG.


ASUS ROG RYUJIN 360 3. Visto da vicino - Parte seconda 5 


Il massiccio radiatore, realizzato in alluminio verniciato di colore nero, mostra una struttura classica a bordi stondati di dimensioni pari a 394x121x27mm.

La superficie è predisposta, grazie a dodici fori per lato, per l'installazione di un massimo di sei ventole da 120mm in configurazione push-pull.

A tal proposito facciamo presente che in bundle non vengono fornite le viti per le ventole aggiuntive.


ASUS ROG RYUJIN 360 3. Visto da vicino - Parte seconda 6 


Il ROG RYUJIN 360 utilizza tubi in gomma a bassa permeabilità rivestiti in tessuto (lunghi ben 380mm e spessi 12mm) che risultano estremamente flessibili e, quindi, ideali per l'installazione all'interno del case.


ASUS ROG RYUJIN 360 3. Visto da vicino - Parte seconda 7  ASUS ROG RYUJIN 360 3. Visto da vicino - Parte seconda 8 
Dimensioni ventole
120x120x25mm
Velocità massima di rotazione
2000 RPM
Velocità minima di rotazione in PWM
450 RPM
Flusso d'aria
121,8 CFM
Pressione statica
3.94 mmH2O
Rumorosità
29.7 dBA
Tipologia bearing
SSO2 Bearing
Controllo velocità
PWM (Pulse Width Modulation)/DC
Connettori
4 pin
Alimentazione
12V
Assorbimento
0.1A
Potenza
1.2W


Come ampiamente anticipato, per la gamma RYUJIN ASUS ha deciso di affidarsi all'austriaca Noctua per quanto concerne le ventole in dotazione, includendo in bundle delle unità NF-F12 industrialPPC-2000 PWM.

Si tratta di ventole premium concepite per l'utilizzo in applicazioni industriali, caratterizzate da una solida struttura in poliammide rinforzata con fibre di vetro, dotate di certificazione IP52 contro polvere e liquidi.


ASUS ROG RYUJIN 360 3. Visto da vicino - Parte seconda 9 


Le NF-F12 industrialPPC-2000 PWM sono inoltre dotate di tutte le caratteristiche peculiari che hanno reso celebri le produzioni Noctua come il bearing proprietario SSO2 con cuscinetto in ottone, in grado di ridurre al minimo l'oscillazione, l'attrito e l'usura del rotore, oppure il sistema ISM (Inner Surface Microstructures) capace di massimizzare il flusso d'aria riducendo le turbolenze.