10. Conclusioni


I ROG RYUO e RYUJIN sanciscono l'esordio di ASUS nel mercato dei sistemi di raffreddamento a liquido All-in-One, che ha saggiamente deciso di affidarsi ad Asetek per la realizzazione di tutti e quattro i modelli a catalogo.

La gamma RYUJIN, che abbiamo avuto modo di provare quest'oggi nella variante top di gamma, consta di due sistemi caratterizzati da un design in puro stile ROG, ottimamente realizzati e dotati di un waterblock altamente innovativo che integra, oltre ad una serie di LED RGB indirizzabili, un display OLED da 1,77" a colori completamente personalizzabile per mostrare loghi e importanti informazioni quali il clock della CPU, il VCORE, la temperatura del liquido e la velocità delle ventole.


ASUS ROG RYUJIN 360 10. Conclusioni 1 


Ulteriore ed interessante caratteristica è la collaborazione con l'austriaca Noctua, regina indiscussa del raffreddamento ad aria, per quanto concerne le ventole fornite a corredo con i RYUJIN, ovvero i modelli di punta della sua attuale produzione, le poderose NF-12 industrialPPC da 2000 RPM.

Le prestazioni, come c'era da aspettarsi, sono risultate essere al di sopra della media, ponendo il RYUJIN 360 al vertice della categoria.

La presenza di una ulteriore ventola da 60mm, collocata sul waterblock, consente inoltre di massimizzare il raffreddamento anche dei componenti che circondano il socket come VRM, RAM e SSD M.2, grazie ad un cospicuo getto d'aria aggiuntivo.

Peccato per la gestione tramite un duplice software (AiSuite III e LiveDash) assolutamente dispersiva e davvero poco user-friendly.

Avremmo preferito piuttosto, a rigor di logica, che tutte le personalizzazioni venissero affidate all'ottimo software unificato Armoury, sempre più diffuso sui prodotti gaming di ultima generazione a marchio Republic of Gamers.

Arriviamo dunque al prezzo su strada che si aggira sui 269,90€ per il modello in prova dotato di radiatore da 360mm, sicuramente non alla portata di tutte le tasche, ma giustificati in parte dalla qualità complessiva e dalle prestazioni offerte, soprattutto se si pensa che le ventole Noctua in bundle vengono normalmente commercializzate alla "modica" cifra di 29,90€ cadauna.

Tirando le somme, il ROG RYUJIN 360 è un prodotto che offre quanto di meglio si possa trovare sul mercato degli AiO grazie a caratteristiche inedite e prestazioni da urlo, non esente da alcuni lievi difetti, ma che rappresenta una valida alternativa a coloro che desiderano ottenere prestazioni da custom loop con un'installazione rapida e senza la necessità di dover effettuare alcuna manutenzione.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG RYUJIN 360 10. Conclusioni 2 

Pro

  • Design
  • Prestazioni di rilievo
  • Ventole premium in dotazione
  • LiveDash personalizzabile

Contro

  • Ventole rumorose al massimo dei giri
  • Inserto in plexiglass delicato
  • Mancanza di un software unificato


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale