5. Connettività


Porte SATA

ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 5. Connettività 1 


La ASUS ROG RAMPAGE VI APEX è dotata di sei porte SATA 6 Gbps, di cui quattro di colore grigio sono pilotate direttamente dal PCH Intel X299 e, quindi, garantiscono il supporto alla tecnologia IRST (Intel Rapid Storage Technology) attraverso la quale si potranno creare configurazioni RAID di tipo 0, 1, 5 e 10.

Le rimanenti due porte di colore nero sono invece affidate ad un controller ASMedia che assicura la compatibilità con il solo standard AHCI.


Connettori M.2 PCI-E

ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 5. Connettività 2  ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 5. Connettività 3 


All'interno del bundle della ASUS ROG RAMPAGE VI APEX sono contenute due DIMM.2 Card adapter, ciascuna delle quali è in grado di alloggiare altrettanti SSD M.2, per un totale di quattro unità.

Le stesse presentano alcune aperture triangolari nella zona centrale del PCB consentendo, in tal modo, il passaggio di aria per agevolare la dissipazione dei drive ivi installati.


ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 5. Connettività 4 


Gli slot adibiti ad accogliere tali adattatori, come visibile nell'immagine soprastante, si trovano accanto agli slot DIMM DDR4 e si distinguono da questi ultimi sia per il colore diverso che per la presenza di un inserto metallico con incisa la dicitura DIMM.2.

A tale riguardo occorre precisare che mentre lo slot in alto viene gestito direttamente dalla CPU quello in basso è invece pilotato dal PCH X299.


ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 5. Connettività 5 


Il montaggio delle DIMM.2 Card, al pari di quello dei moduli RAM, è estremamente semplice e prevede l'utilizzo delle viti in bundle unicamente per fissare i drive M.2.

Il connettore M.2_1, rivolto verso il socket CPU, supporta esclusivamente SSD M.2 che sfruttano una connessione PCI-E, mentre il secondo connettore, denominato M.2_2, è rivolto verso il margine esterno della mainboard e supporta connessioni SATA e PCI-E; entrambi possono alloggiare drive con lunghezza compresa tra 42 e 110mm.

Molto importante, infine, il supporto della tecnologia IRST la quale consentirà di realizzare configurazioni RAID 0 molto performanti.


ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 5. Connettività 6


Grazie ai supporti in dotazione, è possibile inoltre installare una ventola opzionale da 50mm sulla sommità delle DIMM.2 Card, in maniera tale da ridurre la temperatura d'esercizio degli SSD, che potrà essere monitorata semplicemente collegando gli appositi cavi ai due header situati sull'estremità superiore destra della scheda.


Tecnologia Intel VROC

ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 5. Connettività 7


Una novità assoluta insita nel chipset X299 è il supporto alla tecnologia Intel VROC (Virtual Raid On CPU) la quale ci permette di sfruttare le linee PCIe dei processori per creare array RAID bootabili tramite l'utilizzo dei nuovi driver Intel CPU Rapid Storage Technology enterprise (RSTe).

I vantaggi apportati da questa tecnologia consistono principalmente in una effettiva riduzione delle latenze e in un incremento sostanziale del numero di IOPS utilizzando più unità SSD NVMe.

Tuttavia ci sono alcuni aspetti negativi che bisogna considerare come l'utilizzo obbligatorio di SSD prodotti da Intel e l'impiego di una parte di capacità di calcolo del processore che deve essere destinata alla gestione del RAID.


ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 5. Connettività 8


Per fornire il completo supporto a tale tecnologia ASUS ha creato una apposita scheda PCIe, denominata HYPER M.2 X16 CARD, in grado di contenere ben quattro SSD M.2 dotandola, inoltre, di ventola interna di raffreddamento.

La stessa, compatibile con slot PCIe 3.0 x16 e x8, può ospitare drive con lunghezza massima sino a 110mm e, sulla staffa laterale, prevede la presenza di uno switch on/off per la ventola.


ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 5. Connettività 9 


La modalità di default in cui può essere configurato l'array è quella RAID 0 (gratuita), mentre per poter eseguire configurazioni RAID 1 o RAID 5 si deve disporre di una chiave hardware (prodotta da Intel) e la si deve inserire nella apposita porta di connessione indicata nella foto in alto.


Header USB 3.1

ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 5. Connettività 10 


Come tutte le mainboard di nuova generazione anche la ASUS ROG RAMPAGE VI APEX offre, a fianco di due classici header USB 3.1 gen 1, anche un USB 3.1 Gen 2 che permette di sfruttare le porte USB Type C o Type A presenti sul pannello di I/O dei case più recenti.


ROG Gaming Networking

ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 5. Connettività 11  ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 5. Connettività 12 


Per massimizzare le prestazioni in game la ASUS ROG RAMPAGE VI APEX si avvale di un controller LAN Gigabit Ethernet Intel i219-V ed un modulo dual band RTL8822BE conforme allo standard WiFi 802.11ac, entrambi progettati per assicurare prestazioni di altissimo livello durante le sessioni online.

Tra le prerogative del chip Intel i219-V abbiamo una riduzione del carico sulla CPU, che quindi può operare in maniera più efficiente migliorando, ad esempio, il numero degli FPS e parametri relativi al TCP e UDP decisamente più alti rispetto alla media.

L'ottimizzazione della banda gaming viene gestita dal chip Intel i219-V perfettamente coadiuvato dal software GameFirst IV che classifica e prioritizza, in maniera automatica, le applicazioni sensibili alla latenza per i videogame online.


ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 5. Connettività 13 


Il modulo dual band WiFi 802.11ac oltre alla connessione senza fili, supporta anche lo standard Bluetooth 4.2 e, grazie alle due bande da 2,4GHz e 5GHz con tecnologia Multi User MIMO, consente di raggiungere velocità di trasmissione dati estremamente elevate.


ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 5. Connettività 14


Infine, abbiamo la funzione LANGuard, ovvero un particolare connettore di rete progettato per offrire una protezione 1,9 volte superiore rispetto alla norma nei confronti degli effetti dell'elettricità statica e fino a 2,5 volte (15kV) contro fulmini e sovratensioni che possono propagarsi sulla rete.



Pannello posteriore delle connessioni

ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 5. Connettività 15 


Il pannello posteriore di I/O della RAMPAGE VI APEX risulta essere abbastanza completo per qualunque tipologia d'utilizzo e prevede:

  • 1 pulsante per il CLRMOS + 1 pulsante per il BIOS Flashback;
  • 2 connettori per antenna dual band ASUS 2T2R;
  • 2 porte PS2;
  • 4 porte USB 3.0;
  • 1 porta LAN RJ-45 + 1 porta USB 3.1 Type-A + 1 porta USB 3.1 Type-C ;
  • 2 porte USB 2.0 + 2 porte USB 3.0;
  • 5 porte audio HD + 1 uscita ottica SPDIF.