16. Conclusioni


ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 16. Conclusioni 1 


Ed eccoci finalmente arrivati al momento clou della nostra recensione dove andremo ad esprimere il nostro personale giudizio sulla nuova ASUS ROG RAMPAGE VI APEX.

Da estimatori dei prodotti ROG forse potremmo sembrare un po' di parte, ma osservando l'immagine in alto non potrete che convenire con noi sul fatto che dal punto vista del design questa è una mainboard che non può lasciare indifferenti.

Se a ciò aggiungiamo le enormi potenzialità sul fronte della personalizzazione permesse dal sistema di illuminazione AURA SYNC RGB e dalle predisposizioni per gli accessori in stampa 3D, non possiamo che elogiare il lavoro svolto da ASUS su questo gioiellino.

Archiviato l'argomento design, un aspetto comunque piuttosto soggettivo, la RAMPAGE VI APEX è in grado di offrire una qualità costruttiva sopra le righe, con una attenzione quasi maniacale anche ai minimi dettagli.

Le prestazioni fornite nel corso della nostra lunga carrellata di test, poi, sono di altissimo livello su tutti i sottosistemi e accompagnate da una stabilità granitica in ogni condizione di utilizzo.

Degne di nota, e non poteva essere altrimenti, le capacità di overclock, un terreno dove la nuova APEX ha sfoderato una prova anche al di sopra delle nostre aspettative, in particolare nel test sulle memorie, a dimostrazione della bontà della progettazione e della maturità raggiunta dal BIOS.

Questi, in sintesi, gli aspetti che ci hanno più colpito nel corso della nostra analisi, il resto ve lo avevamo già anticipato nell'introduzione, ovvero ottime doti di espansione con la possibilità di realizzare configurazioni multi GPU con ben quattro VGA, connettività ai massimi livelli con il supporto ai più recenti protocolli di trasmissione dati ed un comparto audio e networking in grado di offrire grandi soddisfazioni anche in ambito gaming.

La ASUS ROG RAMPAGE VI APEX è disponibile in Italia ad un prezzo di circa 490€, a nostro avviso congruo in virtù delle tante qualità messe in mostra, oltre che molto competitivo rispetto ad altre top di gamma della diretta concorrenza.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 16. Conclusioni 2 

Pro

  • Design mozzafiato
  • Funzionalità avanzate per l'overclock
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Qualità costruttiva
  • Dotazione accessoria

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale