15. Overclock


ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 15. Overclock 1 


Nelle precedenti pagine abbiamo già avuto un piccolo assaggio delle potenzialità in overclock della ASUS ROG RAMPAGE VI APEX che, ben coadiuvata dalla rimanente componentistica, è stata in grado di superare brillantemente tutti i test, sia a default che in condizioni di blando overclock, fornendo prestazioni e stabilità operativa di eccellente livello.

Viste le ottime premesse e considerato che siamo di fronte ad una mainboard progettata per dare il meglio si sé proprio in overclock, sarà nostra cura andare a testare in maniera più approfondita le sue capacità in questo specifico ambito.

Per tale analisi ci siamo affidati al Core i9-7900X e al kit di CORSAIR Dominator Platinum SE Blackout DDR4 3200MHz 32GB precedentemente utilizzati.

Fatta la scelta dei componenti più adeguati per il raggiungimento dei nostri scopi, cercheremo di stabilire ora quali siano i loro rispettivi limiti, almeno per quanto concerne il relativo utilizzo con un raffreddamento di tipo convenzionale, ovvero con un impianto a liquido composto da un waterblock EK Supreme HF, un radiatore triventola ed una pompa Swiftech MCP 655.


ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 15. Overclock 2  ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 15. Overclock 3 
Test massima frequenza CPU - 4900MHz


Il risultato del primo test conferma l'ottima predisposizione all'overclock della mainboard, che è stata in grado di spingere il nostro Core i9-7900X retail ad una frequenza di 4900MHz in piena stabilità, con una tensione di 1,35V.

Provando ad aumentare ulteriormente la tensione siamo riusciti a completare il caricamento del sistema operativo anche a 5GHz, ma le precarie condizioni di stabilità non ci hanno permesso di completare i benchmark previsti.

Considerato il fatto che siamo di fronte ad una CPU con dieci core fisici, che in condizioni di forte stress è in grado di raggiungere agevolmente i 90° anche con 1,20V, l'overclock ottenuto è sicuramente degno di nota.


ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 15. Overclock 4  ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 15. Overclock 5 
Test massima frequenza CPU Cache - 3200MHz


Come le tre precedenti mainboard X299 finora testate, anche la RAMPAGE VI APEX non è riuscita ad andare oltre i 3200MHZ di frequenza massima della CPU Cache ed avendo utilizzato per ciascuna recensione una CPU diversa, siamo propensi a pensare che si tratti di un vero e proprio limite della nuova architettura.


ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 15. Overclock 6  ASUS ROG RAMPAGE VI APEX 15. Overclock 7 
Test massima frequenza RAM - 4200MHz 16-16-16-36


Il test di overclock sulle memorie è quello che ci ha riservato maggiori soddisfazioni visto che la mainboard è stata in grado di spingere il nostro kit di CORSAIR Dominator Platinum SE Blackout DDR4 3200MHz 32GB all'incredibile frequenza di 4200MHz a CAS 16 con 1,5V in modalità quad channel.

Se pensiamo che lo stesso kit finora non era stato in grado di andare oltre i 4133MHz CAS 16 su una MAXIMUS IX EXTREME, quindi in configurazione dual channel, non possiamo che ritenerci estremamente soddisfatti dell'obiettivo raggiunto.