Sono passati dieci anni da quando un gruppo di ingegneri appassionati di gaming e di overclock del reparto R&D di ASUS dava vita ad un team inizialmente chiamato Project G e, qualche mese dopo, Republic of Gamers.

L'impegno, la dedizione e la passione che ne accomunava i membri venne così convogliata nella realizzazione di prodotti che cominciarono a distinguersi nettamente dalla concorrenza per la qualità dei componenti utilizzati, le funzionalità aggiuntive e le prestazioni sopra le righe che gli stessi erano in grado di offrire.

La prima mainboard rilasciata dal team ROG, come molti ricorderanno, fu la Crosshair che, in accoppiata al processore AMD FX-62, stabilì numerosi record mondiali in vari benchmark riscuotendo un elevato consenso tra gli appassionati di overclock.

A distanza di circa due anni, sull'onda del successo ottenuto, toccò alla capostipite di una famiglia di schede destinata a diventare un punto di riferimento per l'utenza Enthusiast, ovvero la RAMPAGE EXTREME.

Ebbene, per celebrare degnamente il decimo anniversario della fondazione del  team ROG, ASUS ha pensato di approfittare del lancio dei nuovi processori Broadwell-E di Intel presentando la RAMPAGE V EDITION 10, una speciale versione equipaggiata con chipset Intel X99 refresh.



Come avrete certamente intuito dal nostro breve video introduttivo, ci troviamo al cospetto di una mainboard E-ATX che, partendo dall'ottima base della RAMPAGE V EXTREME, è stata completamente rivista sotto il profilo estetico e funzionale inserendo tutto ciò che di nuovo è stato presentato con gli ultimi prodotti della serie ROG e, se possibile, ulteriormente migliorato.

In primis ci riferiamo al sistema di illuminazione a LED RGB denominato AURA, ora presente anche lungo il bordo inferiore destro percorrendone l'intera lunghezza, all'esclusivo back panel preinstallato in alluminio anodizzato nero e ad una sorta di ROG Armor in stile MAXIMUS VIII FORMULA sul lato posteriore del PCB, in modo tale da creare un look total black decisamente accattivante.


ASUS ROG RAMPAGE V EDITION 10 1


La rivisitazione del chipset Intel X99 porta con sé alcuni significativi miglioramenti sia inerenti le RAM, permettendo frequenze operative maggiori (3333MHz in OC), sia la connettività con l'aggiunta di porte U.2 e USB 3.1 (due Type-A e due Type-C).

La rimanente componentistica, al top come sulla precedente versione, prevede una robusta sezione di alimentazione Extreme Engine Digi+ IV a 8+2+2 fasi con due connettori EPS a 8 e 4 pin, ben quattro slot PCI-E 3.0 x16 perfettamente distanziati tra loro consentendo l'installazione di quattro VGA in modalità SLI o CrossFireX, un PCI-E 2.0 x4 ed un PCI-E 2.0 x1.

Il comparto di storage, oltre alla già menzionata U.2, offre ben dieci porte SATA 6 Gb/s ed un connettore M.2 PCI-E 3.0 x4 (32 Gb/s) con supporto al protocollo NVMe.

La ASUS ROG RAMPAGE V EDITION 10, inoltre, è dotata di una sezione audio SupremeFX a 7.1 canali efficacemente schermata, di due porte Gigabit Ethernet (Intel I218-V e I211-AT), Wi-Fi 802.11ac di tipo MU-MIMO e Bluetooth 4.0, nonché otto porte USB 3.0 e sei porte USB 2.0.

In ultimo, al posto del classico OC Panel, questa volta viene offerto in dotazione un DAC/AMPLIFIER di elevata qualità da installare frontalmente in un bay da 5,25".

Se tutto ciò ha suscitato in voi un minimo di curiosità, non vi rimane che seguirci nelle prossime pagine di questa nostra recensione ...