19. Conclusioni


La GeForce GTX 1080 Ti di NVIDIA è, complice l'assenza di una degna avversaria, la regina indiscussa dell'attuale mercato delle schede video ed i vari produttori cercano in vari modi di offrire quel qualcosa in più che possa spingere il potenziale acquirente verso il proprio marchio.

Con la ROG Poseidon GeForce GTX 1080 Ti possiamo dire che ASUS si è davvero superata riuscendo a proporre una scheda esteticamente accattivante e, allo stesso tempo, facilmente abbinabile a qualsiasi setup gaming grazie anche alla spettacolare illuminazione RGB.

Ovviamente ciò che distingue questa scheda dalle ottime STRIX, con le quali condivide il PCB, è il sistema di raffreddamento ibrido DirectCU H2O che consente di integrare facilmente la Poseidon in un sistema a liquido, riducendo le temperature di circa 30 °C.

Sul fronte silenziosità, grazie all'elevata efficienza dell'architettura Pascal, ASUS ha potuto implementare la modalità fanless che viene mantenuta attiva fino a 55 °C: in IDLE o sotto liquido non sentiremo quindi alcun rumore provenire dalla Poseidon.

Le prestazioni, grazie alle frequenze maggiorate, sono mediamente migliori del 5% rispetto ad una GTX 1080 Ti Founders edition e crescono ancor più con il raffreddamento a liquido per via delle temperature inferiori che consentono un overclock dinamico superiore.


ASUS ROG Poseidon GeForce GTX 1080 Ti 19. Conclusioni 1 


La nuova Poseidon, inoltre, ci ha davvero impressionato sia per il peso e la robustezza che trasmette al tatto, sia per le prestazioni e le finiture estetiche.

Partiamo però subito con il chiarire che se volete lasciare la scheda ad aria probabilmente questo modello non fa per voi, la serie STRIX infatti utilizza lo stesso PCB ed ha un dissipatore che riesce a spuntare qualche °C in meno, ma se avete già un impianto a liquido custom o avete in progetto di realizzarne uno a breve, questo mostro di potenza fa davvero al caso vostro.

La domanda che sorge spontanea è: perché preferire la Poseidon ad una delle soluzioni dotate di un waterblock full-cover?

La Poseidon a liquido ha dimostrato di riuscire a ridurre efficacemente la temperatura di funzionamento di oltre 30 °C rispetto al solo raffreddamento ad aria, per cui un risultato in linea con quanto ottenibile da un waterblok realizzato da uno dei maggiori produttori del settore, ma può, a differenza di quest'ultimo, contare su un generoso corpo dissipante che aiuterà il radiatore del sistema a smaltire il calore dell'intero circuito qualora la temperatura dell'acqua dovesse salire troppo.

Ovviamente, cosa non da poco, avrete la possibilità di tornare ad aria in qualsiasi momento e senza ulteriori spese.

Il prezzo poi, per quanto elevato in assoluto, ovvero 999€, alla fine risulta uguale se non inferiore rispetto ad un modello di punta ad aria comprensivo del waterblock di riferimento.

Alla luce di quanto riscontrato assegniamo alla ASUS ROG Poseidon GeForce GTX 1080 Ti il nostro massimo riconoscimento.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG Poseidon GeForce GTX 1080 Ti 19. Conclusioni 2 


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio della scheda in recensione.


Votazione Finale