16. Conclusioni


La ASUS ROG MAXIMUS Z790 DARK HERO è una scheda che si contraddistingue per l'estrema robustezza e la qualità costruttiva, frutto di una progettazione mirata al raggiungimento di livelli tipici di una soluzione workstation, della scelta di materiali e componentistica di altissima qualità e di una cura maniacale nell'assemblaggio delle parti.

Il design dai colori neutri ed il sistema di illuminazione poco invasivo ne garantiscono la massima versatilità sul fronte dei possibili accostamenti cromatici con la rimanente componentistica del sistema e, al contempo, la rendono idonea per l'utilizzo in ambiti professionali dove una maggiore sobrietà può assumere un ruolo fondamentale in fase d'acquisto.

Ovviamente, trattandosi di una scheda di fascia premium, il produttore ha previsto ben quattro header onboard dedicati all'illuminazione accessoria, che può essere implementata tramite una striscia LED RGB, e tre del tipo indirizzabile, il tutto acquistabile separatamente e gestito tramite la collaudata applicazione AURA Sync integrata in Armoury Crate.

Le prestazioni messe in mostra nei vari sottosistemi testati sono elevate, merito che la scheda condivide con il nuovo Core i9-14900K che è stato in grado di alzare ulteriormente l'asticella sul fronte delle prestazioni rispetto al Core i9-13900K.


ASUS ROG MAXIMUS Z790 DARK HERO 16. Conclusioni 1 


Per quanto concerne l'overclock, la ROG MAXIMUS Z790 DARK HERO offre diverse specifiche funzionalità che, in abbinamento ad una sezione di alimentazione di ottimo livello, ad un sistema di raffreddamento ben dimensionato e ad un BIOS ricco di opzioni, consentono di ottenere un discreto boost su CPU e memorie, anche se queste ultime non hanno raggiunto con i vari kit a nostra disposizione la frequenza di 8000MHz dichiarata da ASUS.

Sul fronte della connettività, poi, abbiamo tutto quello che serve per supportare i più recenti protocolli di trasmissione dati, sia lato storage con cinque slot M.2 (quattro PCie 4.0 ed un PCIe 5.0) e quattro porte SATA, sia lato networking con una porta Ethernet da 2,5 Gbps, Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4, a cui si aggiungono porte ad elevata velocità come le due Thunderbolt 4.0 sul backpanel ed un header USB 3.2 2x2 da collegare ad una porta Type-C compatibile sul pannello frontale del case.

Ottima, quindi, la sezione dedicata all'utilizzo gaming con un comparto audio di buon livello ed un networking in grado di garantire elevate prestazioni sia sulle reti cablate (anche se ci saremmo aspettati anche una scheda di rete 10GbE) che Wi-Fi.

Buona la dotazione accessoria, comprendente tutto ciò che veramente serve, compreso il consueto ampio corredo di software che consente di sfruttare al meglio tutti i sottosistemi presenti.

La ASUS ROG MAXIMUS Z790 DARK HERO ha un prezzo al pubblico che in Italia si aggira intorno ai 799€, a nostro avviso congruo in virtù della dotazione offerta ed in linea con prodotti di pari classe della concorrenza.

Se siete in procinto di realizzare una nuova piattaforma gaming senza lesinare sul budget, la nuova ASUS ROG MAXIMUS Z790 DARK HERO in accoppiata con il Core i9-14900K è, senza ombra di dubbio, una soluzione da tenere in seria considerazione, a patto di usare un impianto a liquido custom di buon livello perché un AiO top di gamma, anche con radiatore da 360mm, potrebbe risultare inadeguato.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG MAXIMUS Z790 DARK HERO 16. Conclusioni 2 

Pro

  • Design
  • Qualità costruttiva
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Funzionalità avanzate per l'overclock


Contro

  • Una sola porta LAN


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale