15. Overclock, temperature e consumi
Dopo la lunga carrellata di test atti a verificare le prestazioni dei vari sottosistemi, tocca ora ai test di overclock della configurazione in prova composta dalla ASUS ROG MAXIMUS Z790 DARK HERO e dal top di gamma Intel di 14a generazione, il Core i9-14900K.
Per questa analisi abbiamo scelto di utilizzare un kit di CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5-7200.
Per quanto concerne il BIOS abbiamo invece utilizzato l'unica versione disponibile al momento in cui sono stati effettuati i test, ovvero la 0502.
Come in tutti i precedenti test, ci siamo affidati ad una soluzione di raffreddamento a liquido custom installata nel nostro banchetto e composta da un waterblock EK-Quantum Velocity², un radiatore triventola ed una pompa Swiftech MCP355.
Frequenza All P-Core 5800MHz - All E-Core 4400MHz - VCORE 1,43V |
Il risultato ottenuto nel primo test, volto alla ricerca della massima frequenza di funzionamento stabile della CPU, è pari a 5800MHz su tutti i P-Core e 4400MHz su tutti gli E-Core, con una tensione pari a 1.43V.
Un risultato migliore rispetto ai 5600MHz/4400MHz che avevamo ottenuto sul Core i9-13900K abbinato alla MAXIMUS Z790 APEX.
Come sui processori Intel di precedente generazione, anche per l'overclock dei nuovi Core i9-14900K bisogna abbandonare l'approccio vecchia scuola che prevedeva di spingere al massimo tutti i core della CPU utilizzando un VCore fisso ma, piuttosto, spingere al massimo soltanto i core necessari alla tipologia di carico in maniera tale da raggiungere frequenze molto più elevate.
Il metodo più semplice per ottenere ciò è affidarsi alla IA della CPU utilizzando la funzione AI Overclock della mainboard.
TEST AI OVERCLOCK |
Frequenza massima su tre core 6200MHz - VCORE Auto |
Ripetendo gli stessi test utilizzando la funzione AI Overclock abbiamo raggiunto senza alcuno sforzo picchi di 6,2GHz su tre P-Core, frequenze che fino a qualche anno fa erano raggiungibili soltanto con sistemi di raffreddamento estremi.
Rispetto ai test effettuati con una frequenza fissa su tutti i core, abbiamo notato un miglioramento del punteggio nel test multi-thread di Cinebench R23 (368 Pt.) e di 12 secondi nel SuperPi 32M a fronte di un lieve peggioramento nel test Time Spy, pari a 37punti.
Test massima frequenza RAM CAS 38 - 7800MHz 38-48-48-128 2T |
Nel terzo test, volto alla ricerca della massima frequenza di funzionamento stabile delle memorie, abbiamo raggiunto quota 7800MHz in piena stabilità con una tensione di VDD e VDQ di 1,45V, un risultato buono, ma lontano dagli 8200MHz ottenuti dallo stesso kit sulla ROG MAXIMUS Z790 APEX.
Trattandosi di una scheda con quattro slot DIMM, ci può anche stare che il risultato sia leggermente inferiore rispetto a quello ottenuto su una mainboard progettata per dare il meglio di sé in overclock, in particolare nel comparto memorie, ma visto che la DARK HERO è certificata per raggiungere gli 8000MHz in OC e che il memory controller del Core i9-14900K dovrebbe essere migliore rispetto a quello del suo predecessore, almeno un 200MHz in più speravamo di ottenerli.
Temperature
In questa sessione andremo a fare delle rilevazioni di temperatura sia nella condizione utilizzata per i precedenti test, ovvero con MCE e ABT disabilitati, sia nella condizione di overclock manuale con tutti i core impegnati alla frequenza massima stabile di 5800MHz ricavata dai test di overclock e, infine, abilitando MCE e ABT.
Per le misure ci siamo avvalsi di HWiNFO64 7.33, in grado di interfacciarsi direttamente con i sensori di scheda madre e CPU.
Ci preme sottolineare che in questa specifica circostanza abbiamo disattivato le ventole presenti sul nostro banchetto di test in modo tale da non influenzare minimamente i risultati ottenuti.
Infine, abbiamo provveduto ad impostare al massimo i vari parametri presenti nel BIOS inerenti l'assorbimento di corrente e la gestione delle temperature del processore, onde evitare fenomeni di throttling cercando, al contempo, di salvaguardare l'integrità dello stesso.
Frequenza CPU Auto - VCORE Auto - MCE/ABT OFF |
Temp. Max CPU 93 °C - Temp. Max VRM 50 °C |
Nel primo test, effettuato con le impostazioni utilizzate nei test precedenti (MCE ed ABT disabilitati), i risultati ottenuti sono stati discreti con una temperatura max sui core più caldi della CPU di 93 °C e di 50 °C sulla sezione VRM.
Frequenza All P-Core 5800MHz - All E-Core 4400MHz - VCORE 1.43V |
Temp. Max CPU 94 °C - Temp. Max VRM 54 °C |
Successivamente, abbiamo impostato il processore alla massima frequenza manuale ottenuta nei test precedenti, ovvero 5800MHz/4400MHz "All Core" con VCore a 1,43V.
In questo caso le temperature si sono discostate di poco rispetto a quelle del test precedente, con un aumento di 1 °C sulla CPU di 4 °C sui VRM.
Frequenza CPU Auto - VCORE Auto - MCE/ABT ON |
Temp. Max CPU 102 °C - Temp. Max VRM 61 °C |
L'ultimo test, effettuato abilitando sia il Multicore Enhancement che l'Adaptive Boost Technology, è quello che ha maggiormente stressato sia la CPU che la sezione VRM, con temperature massime di 102 °C sul core più caldo e di 61 °C sulla sezione VRM, motivo per cui abbiamo terminato il test prima della conclusione al fine di salvaguardare l'integrità del processore.
Consumi
In questa sessione abbiamo rilevato i consumi istantanei dell'intera piattaforma sottoposta ad un carico di lavoro piuttosto impegnativo per la CPU, ovvero il benchmark Blender v.3.01, misurando le potenze massime assorbite dall'alimentatore alla presa di corrente.
Dal grafico possiamo osservare che la piattaforma testata, in condizione di idle assorbe mediamente 99W, mentre con un carico piuttosto consistente raggiunge picchi di 450W, superando in entrambi i casi, seppur di poco, i consumi della piattaforma costituita da Core i9-13900K e dalla ROG MAXIMUS Z790 APEX.