5. ConnettivitÃ
Porte SATA
La ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE è dotata di quattro porte SATA 6 Gbps pilotate direttamente dal PCH Intel Z790 ed in grado, quindi, di garantire il supporto alla tecnologia IRST (Intel Rapid Storage Technology), attraverso la quale si potranno creare configurazioni RAID di tipo 0, 1, 5 e 10.
Connettori M.2 PCI-E
Gli slot M.2 sono cinque, di cui due ricavabili attraverso l'adattatore e tre onboard.
Il primo di essi, denominato M.2_1 e pilotato direttamente dalla CPU, è posizionato nello spazio compreso fra il dissipatore ed il primo slot PCIe, è in grado di ospitare drive con lunghezza fino a 80mm e supporta SSD PCIe 5.0 x4.
Spostandoci verso l'esterno troviamo il connettore M.2_2, gestito anch'esso dalla CPU e compatibile con SSD PCIe 4.0 x4 o SATA con lunghezza fino a 80mm.
Infine, abbiamo l'ultimo connettore onboard, posizionato tra i due connettori PCIe x16 e denominato M.2_3, che viene gestito dal chipset Z790 ed in grado di ospitare SSD PCIe 4.0 x4 o SATA con lunghezza fino a 80mm.
Tutti gli slot menzionati beneficiano del sistema di blocco dei drive di tipo "tool free" (tramite una levetta rotante in plastica), denominato M.2 Q-Latch.
Connettori M.2 PCI-E PCH su DIMM.2 Adapter
La ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE dispone di uno slot DIMM.2 progettato per accogliere il ROG DIMM.2 Adapter, che permette di espandere ulteriormente il comparto di storage.
 |  |
 |  |
Il ROG DIMM.2 Adapter consente di alloggiare due SSD M.2 PCIe 4.0 x4 (con lunghezza da 42 a 110 mm), entrambi gestiti direttamente dal PCH Z790 e con supporto alla tecnologia IRST (Intel Rapid Storage Technology) per configurazione RAID 0 con prestazioni elevate.
Il ROG DIMM.2 Adapter è inoltre dotato di un elegante dissipatore in alluminio nero con finitura satinata, che va ad interfacciarsi con i drive tramite efficienti pad termici di produzione Laird.
Header USB 3.2 Gen 2x2 Type-C e Gen 1
La ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE dispone di un header USB 3.2 Gen 2x2, pilotato dal PCH Intel Z790, che permette di utilizzare questa tipologia di connessione nei pannelli di I/O presenti sugli chassis di ultima generazione come il ROG Hyperion GR701.
Quest'ultimo assicura una velocità doppia (20 Gbps) rispetto al Gen2 (10 Gbps), consentendo di sfruttare al meglio la velocità degli SSD esterni di recente produzione.
Tramite l'applicativo USB Wattage Watcher, che fa parte della dotazione software, è possibile controllare in tempo reale la potenza fornita dalla porta ad eventuali dispositivi in carica ad essa collegati.
Per coloro che non dispongono di un case dotato di una USB-C sul pannello di I/O, ASUS ha previsto la presenza di una porta USB 3.2 Gen 2x2 Type-C anche sul backpanel.
 |  |  |
Infine, abbiamo due header USB 3.2 Gen1 e altrettanti USB 2.0, in grado di assicurare la compatibilità con le periferiche più datate.
Intel 2.5GbE & ASUS WiFi Q-ANTENNA
Al fine di garantire la massima resa in gioco, la ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCOREÂ mette a disposizione una sezione networking di buon livello che comprende una porta Ethernet da 2,5 Gbps ed un modulo Intel WiFi 7 802.11be.
La porta Ethernet è pilotata dal controller Intel I226-V 2.5GbE integrato nel nuovo chipset Z790, che ha tra i suoi punti di forza una riduzione del carico sulla CPU la quale può operare in maniera più efficiente migliorando, ad esempio, il numero degli FPS e parametri relativi a TCP e UDP, decisamente più alti rispetto alla media.
Il connettore implementa la tecnologia ASUS LAN Guard per offrire una protezione fino 1,9 volte superiore rispetto alla norma nei confronti degli effetti dell'elettricità statica e fino a 15kV contro fulmini e sovratensioni che possono propagarsi sulla rete.
Il modulo WiFi, visibile nell'immagine soprastante, è pilotato da un controller Intel Wi-Fi 7 BE200, permettendo di alzare ulteriormente l'asticella delle prestazioni.
Lo standard WiFi 7 può raggiungere una velocità di trasferimento dati di ben 46 Gbps e per farlo utilizza tutte e tre le bande disponibili (2,4GHz, 5GHz e 6GHz).
In particolare, sulla banda da 6GHz viene sfruttato il canale ultrawide a 320MHz che consente molte più trasmissioni simultanee alle velocità più elevate possibili, mentre la modulazione di ampiezza in quadratura (QAM) 4096 permette di incorporare una maggiore quantità di dati in ogni segnale.
Inoltre, il funzionamento multi-link (MLO) consente ai dispositivi di trasmettere e/o ricevere simultaneamente su bande e canali diversi, con la separazione dei piani dati e di controllo.
Il WiFi 7 fa anche un uso più efficiente dello spettro disponibile grazie alla funzionalità Multi-RU Puncturing, così che i dispositivi compatibili siano in grado di sfruttare appieno la parte rimanente dei canali che non vengono utilizzati o sono interrotti.
In questo modo la larghezza di banda WiFi può essere utilizzata con maggiore efficienza per rendere la trasmissione dei dati ancora più veloce ed affidabile.
Per aiutare gli utenti a ottenere il massimo dalla loro connessione WiFi 7, ASUS ha introdotto anche la nuova WiFi Q-Antenna.
 |  |
Grazie ad una progettazione hardware completamente rinnovata, che include sia ottimizzazioni del circuito stampato del PCB, sia connettori interni migliorati, questo nuovo design incrementa notevolmente il throughput del segnale per le bande a 5GHz e 6GHz.
La cosa che balza subito all'occhio sono i connettori che, essendo ad incastro, velocizzano il collegamento al modulo WiFi.
La nuova Q-Antenna è un'antenna direzionale che tramite l'app Armoury Crate offre agli utenti un comodo strumento per migliorare la qualità e la portata del segnale, regolandone facilmente il posizionamento o l'inclinazione.
 |  |
Direction Finder rileva infatti la potenza del segnale e identifica il posizionamento ideale per l'antenna in pochi passaggi, mentre Fast Check offre un modo rapido per controllare la potenza del segnale e assicurarsi di ottenere sempre la migliore connessione possibile.
Il modulo è dotato anche di connessione Bluetooth 5.4 in grado di assicurare una maggiore velocità ed una portata superiore rispetto al vecchio standard 5.3.
L'ottimizzazione della banda viene gestita dai due controller di rete perfettamente coadiuvati dal software GameFirst V che classifica e "prioritizza" in maniera automatica le applicazioni sensibili alla latenza per i videogame online.
Pannello posteriore delle connessioni
Il pannello di I/O preinstallato offre un'elevata schermatura dalle emissioni elettromagnetiche per le varie porte ed integra un pulsante per il CLRMOS ed un pulsante per il BIOS FlashBack.
Le connessioni messe a disposizione sono, da sinistra verso destra, le seguenti:
- 1 porta PS2 per mouse + 1 porta PS2 per tastiera;
- 4 porte USB 3.2 Gen1 Type-A;
- 4 porte USB 3.2 Gen2 Type-A;
- 1 porta LAN RJ-45 + 1 porta USB 3.2 Gen2 Type-A + 1 porta USB Type-C (USB 3.2 Gen2x2);
- 2 connettori per Q-Antenna WiFi;
- 5 jack audio HD + 1 uscita ottica SPDIF.