16. Conclusioni


Ed eccoci giunti alla fine della nostra recensione dove stileremo il nostro verdetto su quella che si candida a diventare un MUST HAVE per i professionisti dell'overclock.

La ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX nel corso dell'attenta analisi ha messo chiaramente in mostra di avere tutte le carte in regola per diventare la regina tra le mainboard destinata all'overclock estremo.

Il particolare look, quasi completamente bianco, è perfettamente adeguato al contesto in cui andrà ad operare e non la farà sicuramente sfigurare anche in una build gaming costruita ad hoc, sfruttando il potente e versatile sistema di illuminazione AURA Sync per affinare gli accostamenti cromatici.

Pur non raggiungendo i livelli di eccellenza delle versioni "carenate", la nuova APEX è comunque caratterizzata da una elevata qualità costruttiva garantita dall'attenta selezione di materiali e componentistica e da un assemblaggio tra le parti a dir poco maniacale.


ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX 16. Conclusioni 1 


Passando agli aspetti più concreti per questa tipologia di prodotto, non possiamo che elogiare le doti velocistiche restituite in ogni comparto, accompagnate da doti di stabilità a dir poco granitiche, grazie ad una sezione di alimentazione davvero sopra le righe e ad un sistema di raffreddamento estremamente efficiente.

Eccellente, di conseguenza, la dotazione dedicata all'overclock, che comprende, oltre al doppio BIOS e ai canonici pulsanti dedicati, switch e punti di misura onboard, anche alcune funzionalità esclusive per i modelli APEX come il pulsante PAUSE o i sensori anticondensa, che sono in grado di fare la differenza quando il gioco si fa veramente duro ed anche il più piccolo particolare può trasformare un possibile W.R. in un completo fallimento.

Pur non avendola testata nelle condizioni a lei più congeniali, il potenziale di overclock messo sul piatto dalla nostra ROG MAXIMUS Z790 APEX con un normalissimo raffreddamento a liquido è risultato estremamente convincente, permettendoci con pochi click di mouse all'interno di un BIOS estremamente completo, ma al contempo abbastanza intuitivo, di raggiungere risultati sorprendenti.

Se guardiamo, poi, ad un utilizzo normale della scheda, possiamo affermare che le doti di espandibilità e di connettività si sono rivelate decisamente buone e al passo con i tempi, offrendo il supporto a tutti i più recenti protocolli di trasferimento dati.

Di buon livello, inoltre, sia la sezione audio che il comparto networking, in grado di migliorare l'esperienza legata al multiplayer online, anche in assenza di rete cablata.

Solo discreto il bundle che, pur offrendo dei componenti molto utili, risulta carente in alcuni aspetti che noi riteniamo fondamentali, anche per un'utenza esperta a cui la mainboard è destinata; ci riferiamo, ovviamente, alla totale assenza di cavi SATA e del manuale in versione cartacea.

La ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX viene commercializzata in Italia dai rivenditori ufficiali ad un prezzo su strada di circa 959,00€, a nostro avviso (con i tempi che corrono) in linea con la qualità e le prestazioni espresse.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX 16. Conclusioni 2 

Pro

  • Design
  • Funzionalità avanzate per l'overclock
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Qualità costruttiva

Contro

  • Dotazione accessoria migliorabile


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale