16. Conclusioni


Dopo aver sottoposto la nostra ROG MAXIMUS XIII EXTREME alla consueta approfondita analisi ed averla massacrata con una estenuante serie di test atti a saggiarne le prestazioni di ciascun sottosistema, possiamo finalmente esprimere il nostro personale giudizio su quella che si candida a diventare una delle schede dotate di chipset Z590 più ambite sul mercato.

La ROG MAXIMUS XIII EXTREME è un prodotto che, a nostro avviso, offre ai possibili acquirenti un eccellente mix tra design, prestazioni e doti di overclock, accompagnate da una dotazione accessoria decisamente sopra le righe.

Molto accattivante il design, che beneficia di finiture curate nei minimi dettagli, di colori neutri al fine di assicurare una grande versatilità sul fronte dei possibili accostamenti cromatici e di un sistema di illuminazione potente e versatile che, in tandem con il bellissimo display LiveDash OLED, permette di esaltarne il look all'inverosimile.

Robustezza e qualità costruttiva sono le stesse che caratterizzano da sempre le ammiraglie della serie ROG, ovvero di ottimo livello, frutto di una sapiente selezione di componentistica e materiali, di una intelligente progettazione del layout e della consueta cura maniacale nella realizzazione di tutti i particolari.

Sul fronte delle prestazioni la ASUS ROG MAXIMUS XIII EXTREME non ha deluso le aspettative in alcuno dei comparti testati sfoderando una stabilità tipica delle schede di classe workstation, merito di un sistema di raffreddamento particolarmente efficiente, ben coadiuvato da numerose predisposizioni per ventole, pompe e sensori.


ASUS ROG MAXIMUS XIII EXTREME 16. Conclusioni 1 


Tali caratteristiche aumentano la versatilità di questa scheda che, oltre agli ambiti per il quale è stata progettata, ovvero gaming e overclock, potrà essere utilizzata con estrema soddisfazione anche in un contesto professionale.

Riguardo l'overclock, pur essendo stata soppiantata dalla MAXIMUS XIII APEX come specialista del settore, rimane comunque un punto di riferimento offrendo una dotazione di funzionalità onboard estremamente ricca che, in abbinamento ad una sezione di alimentazione solida e ad un BIOS estremamente raffinato e completo, permettono di spingere al massimo CPU e memorie.

Sul fronte della connettività, poi, abbiamo tutto quello che serve per supportare i più recenti protocolli di trasmissione dati, ovvero ben tre slot M.2 PCIe Gen4 e due M.2 PCIe Gen3, due porte Thunderbolt 4.0 Type-C, sei porte SATA III, Wi-Fi 6E 802.11ax, Bluetooth 5.2, due porte Ethernet, otto porte USB Type-A nel pannello posteriore ed altre sei di vario tipo ricavabili via header.

Buone anche le doti di espandibilità che permettono, in virtù dei due slot PCIe 4.0 offerti, di allestire, anche se ormai poco supportate, potenti configurazioni NVIDIA SLI o AMD mGPU in grado di soddisfare i giocatori più esigenti.

Eccellente la dotazione dedicata all'utilizzo in ambito videoludico con un comparto audio ulteriormente migliorato, abbinato ad una sezione networking in grado di garantire le massime prestazioni sia sulle reti cablate che in quelle Wi-Fi.

Pregevole infine, la ricchissima dotazione accessoria comprendente, un potente controller per ventole ed illuminazione ARGB, il DAC USB ROG Clavis, il supporto VGA ed il consueto ampio corredo di software che consente di sfruttare al meglio tutti i sottosistemi della scheda.

Tanta qualità ha come contraltare un prezzo molto elevato dato che, per acquistare la ASUS ROG MAXIMUS XIII EXTREME in Italia, come anche le sue dirette concorrenti, occorre sborsare una cifra che si aggira sui 999€.


PowerPoint ??

VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG MAXIMUS XIII EXTREME 16. Conclusioni 2 

Pro

  • Design
  • Qualità costruttiva
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Funzionalità avanzate per l'overclock
  • Sistema di illuminazione
  • DashLive OLED
  • Dotazione accessoria

Contro

  • Prezzo elevato


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale