Alla fine del mese di aprile Intel ha lanciato sul mercato i suoi processori Core di decima generazione, nome in codice Comet Lake-S, dotati di frequenze operative impressionanti e due core in più sul top di gamma rispetto alla serie "9000".

Nonostante l'architettura ed il processo produttivo a 14++ nm sia rimasto invariato rispetto alla precedente generazione di CPU, i Comet Lake-S non sono compatibili con le motherboard dotate di socket LGA 1151 e chipset della serie 300, ma richiedono nuove schede con socket LGA 1200 e chipset della serie 400 come le soluzioni Z490, W480, Q470, H470, B460 e H410, a seconda della fascia di mercato a cui sono indirizzate.

Tra i grandi produttori ASUS, come al solito, si è distinta per la celerità con cui ha presentato la sua nuova gamma di schede madri con chipset serie 400.

Per quanto concerne la fascia alta dotata di chipset Z490 e destinata ad ospitare il nuovo Core i9-10900K, le schede al momento previste sono quattro, nello specifico:

A guidare la schiera delle nuove agguerrite soluzioni di classe premium di Republic of Gamers troviamo la MAXIMUS XII EXTREME che sarà oggetto della recensione odierna.


ASUS ROG MAXIMUS XII EXTREME 1 


La scheda adotta un formato E-ATX in grado di integrare al meglio tutta quella serie di caratteristiche e funzionalità a cui ci ha sempre abituati ed è caratterizzata da un VRM con 8 fasi digitali e 16 Power Stages Infineon TDA21490 da ben 90A l'uno, alimentato da una coppia di connettori EPS da 8 pin con tecnologia ASUS ProCool II e raffreddato da due grandi dissipatori in alluminio (con pad termici ad alta efficienza), collegati tra loro tramite una heatpipe in rame.

La ROG MAXIMUS XII EXTREME utilizza un PCB completamente nero, rinforzato nella parte posteriore da un elegante backplate che si affida al sistema di illuminazione presente anche sul lato inferiore e ad un display LiveDash OLED da 2" per rispondere anche alle esigenze degli appassionati di gaming e modding.

Il comparto memorie prevede quattro slot DIMM con tecnologia OptiMem III e topologia di tipo Daisy Chain, in grado di ospitare sino a 128GB di DDR4 con frequenza massima di 4800MHz (OC).

Molto ricco il comparto storage che prevede il pieno supporto alla tecnologia Intel Optane, otto porte SATA III configurabili, all'occorrenza, in modalità RAID 0, 1, 5 e 10,  due slot M.2 disponibili direttamente sulla scheda e situati sotto l'armatura in alluminio.

La scheda può contare inoltre su un modulo ROG DIMM.2 che consente di installare ulteriori due drive M.2 gestiti direttamente dalla CPU piuttosto che dal chipset.

Per quanto concerne schede video e di espansione, abbiamo due slot PCI-E 3.0 x16 (x16 o x8/x8), ed uno slot PCI-E 3.0 x4.

Davvero elevato il numero di porte USB presenti sul backpanel tra cui due porte USB 3.2 Gen2 Type-C, due porte USB 3.2 Gen2 Type-A, sei porte USB 3.2 Gen 1, due porte USB 2.0, cui si aggiungono due header per altrettante porte USB 3.2 Gen2 Type-C,  due header per quattro porte USB 3.2 Gen 1 e due header per porte USB 2.0.

Presente in bundle anche una scheda ThunderboltEX 3-TR, certificata Intel, che fornisce velocità bidirezionali fino a 40 Gbps tramite un singolo cavo ed in grado di supportare un massimo di sei dispositivi in cascata fornendo fino a 100W di potenza per la ricarica rapida.

Chiudono il cerchio un comparto networking di alto livello affidato per la parte cablata ai controller Marvell AQtion AQC107 10GbE e Intel I225-V 2.5GbE e per la parte wireless ad un modulo dual band 2.4/5GHz Intel Wi-Fi 6 AX201 in standard 802.11ax con supporto MU-MIMO e Bluetooth 5.1 integrato, una soluzione audio SupremeFX S1220 a 7.1 canali e tutta una serie di funzionalità specifiche per l'overclock e per la gestione di un impianto a liquido custom.

Buona lettura!