16. Conclusioni


La MAXIMUS XII APEX è la mainboard che,  attualmente, incarna maggiormente l'idea di overclock ... senza troppi fronzoli!

Il team R&D di Republic Of Gamers, infatti, l'ha dotata di tutto ciò che la tecnologia moderna consente di implementare per venire incontro alle necessità dei professionisti di tale pratica, intervenendo con tagli radicali su tutte le caratteristiche inutili per il target di utenza prefissato.

Oltre alle funzionalità tipiche per le top di gamma ROG, come i vari pulsanti e switch on board, possiamo trovare il selettore denominato "PAUSE" atto a bloccare l'esecuzione dei benchmark, consentendoci di modificare alcuni parametri "on the fly", oppure la funzione RSVD, che aiuta il sistema a completare il boot sotto i -120 °C.

Presenti, come sempre, i sensori di rilevamento della condensa posti sul retro del PCB nei punti più strategici e le porte analogiche PS/2 tanto care ai veterani dell'overclock.


ASUS ROG MAXIMUS XII APEX 16. Conclusioni 1 


La sezione di alimentazione a 8 fasi Extreme Engine Digi+ con 16 Power Stages Infineon da 70A, collegata direttamente a ben due connettori EPS 8-pin, è davvero efficace e consente di spremere al massimo tutti i core disponibili sui nuovi processori Comet Lake-S che non scherzano davvero per quanto concerne le richieste energetiche.

Non potevano mancare, inoltre, un connettore molex ausiliario per fornire il massimo supporto alle configurazioni multi VGA ed i classici punti di misurazione delle tensioni Probelt da utilizzare mediante un multimetro digitale.

Una piattaforma aggressiva e raffinata al tempo stesso, che esprime la sua audacia anche a livello estetico attraverso il design X-Shaped, ormai tratto distintivo della serie.

Tocco finale per convincere anche i più esigenti tra gli appassionati di gaming e modding è il sistema di illuminazione AURA RGB, presente su tre zone, per aumentarne in modo discreto le possibilità di personalizzazione.

Su questa versione, oltre ai soliti due slot DIMM DDR4 per un quantitativo massimo di RAM pari a 64GB, troviamo ora ben otto porte SATA, fin troppe per una normale configurazione anche se quattro di esse potrebbero essere disabilitate in caso venissero completamente popolati i due slot offerti dal ROG DIMM.2 Adapter.

La ASUS ROG MAXIMUS XII APEX è disponibile in Italia presso i rivenditori ufficiali ad un prezzo di 599€ e gode dei consueti due anni di garanzia.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG MAXIMUS XII APEX 16. Conclusioni 2 

Pro

  • Design
  • Funzionalità avanzate per l'overclock
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Qualità costruttiva

Contro

  • Prezzo elevato


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale