16. Conclusioni


Sul piano estetico la nuova FORMULA ha fatto indubbiamente alcuni passi avanti rispetto al precedente modello con l'introduzione di ampie superfici a specchio, un display LiveDash OLED nettamente più esteso e, finalmente, il posizionamento orizzontale di entrambi i connettori M.2 con tanto di dissipatore passivo.

Sempre di ottima fattura la struttura del ROG Armor, in grado di irrobustire la mainboard, in special modo nella zona posteriore dove, grazie ai pad termoconduttivi applicati in corrispondenza del socket, svolge anche la funzione di dissipatore passivo.

Gli unici appunti che ci sentiamo di muovere riguardano l'illuminazione AURA Sync RGB, piuttosto debole in alcune zone (forse per la particolare composizione della superficie del ROG Armor) e l'etichetta adesiva di colore rosa posta in bella vista sulle porte SATA, assolutamente inguardabile!


ASUS ROG MAXIMUS XI FORMULA 17. Conclusioni 1 


Sotto il profilo delle prestazioni, dopo aver analizzato i risultati emersi dai nostri test, non possiamo che essere pienamente soddisfatti tenendo sempre in debito conto l'esiguo margine in overclock dei processori Intel Core i9-9900K e l'elevato calore prodotto dagli stessi quando posti sotto forte stress.

Nonostante ciò, come già documentato nella recensione della MAXIMUS XI HERO (Wi-Fi), anche sulla nuova FORMULA il colosso taiwanese ha compiuto un ottimo lavoro  nella progettazione dei VRM e del relativo sistema di dissipazione, riuscendo a mantenere temperature di gran lunga inferiori ai limiti consentiti dai materiali impiegati anche senza la necessità di integrare il CrossChill III in un impianto a liquido.

Completissima la connettività comprendente ben due porte Ethernet, di cui una pilotata dal controller Aquantia AQC-111C con velocità sino a 5 Gbps, ed un modulo Wi-Fi dual band Bluetooth da ben 1,73 Gbps.

Degno di nota anche il BIOS, ora ampliato con diverse nuove funzionalità, che permette un controllo minuzioso per ogni specifica sezione per sfruttare al massimo i componenti con cui si andrà ad equipaggiate la scheda e di impostare un facile overclock tramite l'evoluta funzionalità automatica.

Ci sembra doveroso menzionare anche i software proprietari come il nuovo Armoury Crate che facilità il download e l'installazione dei driver ed unisce sotto un unico "ecosistema" tutte le App di ASUS specifiche per il gaming le quali, di concerto con la sezione audio e networking, forniscono un aiuto concreto nelle sessioni di gioco online e costituiscono un valore aggiunto non di poco conto.

La ASUS ROG MAXIMUS XI FORMULA, accompagnata da tre anni di garanzia fornita dal produttore, è in vendita ad un prezzo su strada di circa 499€, non certo alla portata di tutti ma, confrontandola con altre mainboard di pari livello, giustificato in buona parte dal look innovativo e da alcune funzionalità aggiuntive come il display LiveDash OLED e la seconda porta Ethernet da 5 Gbps.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG MAXIMUS XI FORMULA 17. Conclusioni 2 Pro
  • Look elegante ed innovativo
  • LiveDash OLED
  • Prestazioni in tuti i sottosistemi
  • ROG Armor
  • Porta Ethernet 5 Gbps

Contro

  • Illuminazione debole in alcune zone
  • Etichetta adesiva rosa sulle porte SATA


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale