5. Connettività


Porte SATA

ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 5. Connettività 1 


La ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME è dotata di sei porte SATA 6 Gbps, controllate direttamente dal PCH Intel Z390, che garantiscono tutte il supporto alla tecnologia IRST (Intel Rapid Storage Technology) attraverso la quale si potranno creare configurazioni RAID di tipo 0, 1, 5 e 10.


Connettori M.2 PCI-E CPU

ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 5. Connettività 2  ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 5. Connettività 3 


All'interno del bundle della EXTREME XI troviamo il DIMM.2 adapter, progettato per alloggiare due SSD M.2 il cui relativo slot, come visibile nell'immagine sottostante, si trova accanto agli slot DIMM DDR4 utilizzando la medesima interfaccia di comunicazione.


ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 5. Connettività 4 


Il DIMM.2 adapter dopo essere stato rilasciato come esclusiva della APEX, su Z390 viene riproposto anche sulla GENE e sulla EXTREME con l'aggiunta di un dissipatore di calore per il massimo raffreddamento e prestazioni.


Connettori M.2 PCI-E

ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 5. Connettività 5 


Grazie al supporto del nuovo chipset Intel Z390, la ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME è in grado di offrire due ulteriori slot M.2. senza utilizzare alcun controller di terze parti.

Entrambi i connettori, denominati M.2 Socket 3, sono posizionati intorno al PCH, una scelta smolto azzeccata a nostro avviso, che ci permette di andare a dissipare il calore generato dagli SSD M.2. senza rovinare in alcun modo l'estetica del nostro PC e senza il bisogno di dover acquistare soluzioni aftermarket.

Entrambi supportano connessioni PCI-E 3.0 x4 (sino a 32 Gb/s) risultando compatibili con drive di lunghezza da 42 fino a 80mm.


Header USB 3.1 Gen2

ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 5. Connettività 6 


La MAXIMUS XI EXTREME, come molte schede madri ASUS di ultima generazione, è dotata del connettore USB 3.1 Gen2, in questo caso pilotato direttamente dal chipset Z390, dedicato alla relativa porta presente sul pannello frontale di alcuni case di recente uscita.


NODE Connector

ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 5. Connettività 7 


Lungo il margine inferiore del PCB, adiacente l'header USB 3.1 Gen1, troviamo il nuovo connettore denominato NODE ed implementato da ASUS su molte schede madri Z390.

Lo stesso, almeno inizialmente, offrirà soltanto la possibilità di collegare dispositivi adibiti al monitoraggio dei vari componenti hardware ma, data la sua peculiarità di trasmettere segnali in entrambe le direzioni, in futuro sarà certamente sfruttato per utilizzi più "complessi".


ROG Gaming Networking

ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 5. Connettività 8 
ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 5. Connettività 9  ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 5. Connettività 10 


Per massimizzare le prestazioni in game, la ROG MAXIMUS XI EXTREME si avvale di un controller LAN Gigabit Ethernet Intel i219-V ed un modulo dual band WiFi 802.11ac, entrambi progettati per assicurare prestazioni di altissimo livello durante le sessioni online.

Tra le prerogative del chip Intel i219-V abbiamo una riduzione del carico sulla CPU, che quindi può operare in maniera più efficiente migliorando, ad esempio, il numero degli FPS e parametri relativi al TCP e UDP decisamente più alti rispetto alla media.

L'ottimizzazione della banda gaming viene gestita dal chip Intel i219-V perfettamente coadiuvato dal software GameFirst V che classifica e prioritizza, in maniera automatica, le applicazioni sensibili alla latenza per i videogame online.

Il modulo dual band Intel Wireless-AC 9560, oltre alla connessione senza fili, supporta anche lo standard Bluetooth 5.0 e, grazie alle due bande da 2,4GHz e 5GHz con tecnologia Multi User MIMO, consente di raggiungere la ragguardevole velocità di trasmissione dati di 1,73 Gbps.


ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 5. Connettività 11


Infine, abbiamo la tecnologia LANGuard, ovvero un particolare connettore di rete progettato per offrire una protezione 1,9 volte superiore rispetto alla norma nei confronti degli effetti dell'elettricità statica e fino a 2,5 volte (15kV) contro fulmini e sovratensioni che possono propagarsi sulla rete.


Pannello posteriore delle connessioni

ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 5. Connettività 12 


Il pannello di I/O della MAXIMUS XI EXTREME è efficacemente protetto da un frame, preinstallato di serie, che dovrebbe offrire una migliore schermatura contro le emissioni elettromagnetiche.

Le connessioni messe a disposizione sono, da sinistra verso destra, le seguenti:

  • 1 pulsante per il BIOS Flashback + 1 pulsante per il CLRMOS;
  • 2 porte USB 3.1 Gen1 + uscita video HDMI 1.4b;
  • 4 porte USB 3.1 Gen1;
  • 2 porte USB 3.1 Gen2 + 1 porta LAN RJ-45 ;
  • 1 porta USB Type-C + 1 porta USB 3.1 Gen2 + 1 porta LAN RJ-45;
  • 2 connettori antenna 2T2R Wi-Fi;
  • 1 uscita ottica SPDIF + 5 jack audio HD.

La prima porta USB 3.1 Gen1 adiacente alla porta HDMI è deputata alla funzionalità BIOS Flashback.