17. Conclusioni


Ed eccoci finalmente arrivati al momento culminante della nostra recensione, dove andremo ad esprimere il nostro personale giudizio sull'ultima ammiraglia della serie ROG di ASUS.

La MAXIMUS XI EXTREME è una mainboard unica nel suo genere, in grado di offrire a coloro che decideranno di acquistarla design, prestazioni e doti di overclock senza compromessi.

Robustezza e qualità costruttiva, come da tradizione delle mainboard ROG, sono da vera top di gamma grazie alla scelta di componentistica e materiali di eccellente qualità, accompagnati da un'attenta progettazione del layout E-ATX e da una cura maniacale nella realizzazione di tutti i particolari.

Per quanto concerne il look, a nostro avviso la nuova EXTREME si trova su un livello decisamente superiore, senza voler nulla togliere alle altre bellissime proposte della serie Z390.

I test effettuati, soprattutto quelli al limite, hanno messo in mostra una stabilità granitica, certificando le qualità di questa scheda nel districarsi al meglio sia in ambito gaming che in quello più specifico dell'overclock.

A tale riguardo la MAXIMUS XI EXTREME offre una dotazione molto ricca di funzionalità che, coadiuvate da una sezione di alimentazione solida e da un BIOS estremamente raffinato e completo, permettono all'utente più esigente di spingere al limite CPU, RAM e scheda video.

Sul fronte della connettività, poi, abbiamo tutto quello che serve per supportare i più recenti protocolli di trasmissione dati, ovvero ben quattro porte M.2 PCIe x4, sei porte SATA III, Wi-Fi 802.11 AC, Bluetooth 5.0, due porte Ethernet, quindici porte USB 3.1 (tra cui una Type-C) e quattro USB 2.0.

Eccellenti anche le doti di espandibilità che permettono, in virtù dei tre slot PCIe 3.0 offerti, di allestire potenti configurazioni NVIDIA SLI o AMD GPU in grado di soddisfare i giocatori più esigenti.

Per quest'ultima tipologia di utilizzo la scheda offre un comparto audio che non ha nulla da invidiare alle migliori soluzioni discrete, abbinato ad una sezione networking in grado di garantire le massime prestazioni sia sulle reti cablate che in Wi-Fi.

La ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME ha un prezzo al pubblico in Italia di 559,90€, assolutamente in linea con quanto offerto.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 17. Conclusioni 1 

Pro

  • Design
  • Funzionalità avanzate per l'overclock
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Qualità costruttiva
  • Dotazione accessoria

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale