15. Overclock


Dopo aver sottoposto la ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME ad una lunga carrellata di test, siamo finalmente giunti alla nostra consueta prova di overclock utilizzando, anche in questa occasione, il nostro Core i9-9900K ed il kit di ADATA XPG D41.


ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 15. Overclock 1 


Il nostro sistema di raffreddamento a liquido composto da un waterblock EK Supremacy EVO, un radiatore triventola ed una pompa EK D5, si è comportato in maniera egregia riuscendo a tenere a bada il nuovo processore octa core anche a frequenze piuttosto elevate.

Per quanto concerne il BIOS, abbiamo utilizzato la versione 0602, l'ultima disponibile al momento dello svolgimento dei test.


ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 15. Overclock 2  ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 15. Overclock 3 
Test massima frequenza CPU - 5400MHz


La perfetta stabilità delle tensioni erogate dalla sezione di alimentazione della EXTREME XI ci ha consentito di raggiungere ben 5400MHz in piena stabilità, applicando un VCORE di circa 1,37V.

Provando a salire con le tensioni, testando una frequenza di 5500MHz, siamo riusciti ad effettuare il boot senza, però, trovare la piena stabilità nei test.


ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 15. Overclock 4  ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 15. Overclock 5 
Test massima frequenza CPU Cache - 5100MHz


L'overclock della CPU Cache non implica consistenti aumenti prestazionali, tuttavia, facendo lavorare quest'ultima alla stessa frequenza del processore, si possono ottenere dei benefici in termini di bandwidth abbastanza corposi che nelle competizioni possono fare una grande differenza.

Ricordiamo, inoltre, che su Z390, al pari di quanto accade su Z370, l'incremento della frequenza della CPU Cache non implica un aumento della tensione di alimentazione di Ring, che verrà regolata automaticamente in base al Vcore utilizzato.

Il sample di i9-9900K in nostro possesso ha restituito un risultato del tutto in linea con quanto visto nella precedente prova raggiungendo la straordinaria frequenza di 5100MHz in piena stabilità.

Vogliamo sottolineare come il raggiungimento di tale risultato non abbia comportato nessuna ulteriore modifica delle impostazioni utilizzate in precedenza per l'overclock del solo processore.


ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 15. Overclock 6  ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME 15. Overclock 7 
Test massima frequenza RAM - 4400MHz 17-18-18-38 2T


Non ancora soddisfatta di quanto sin qui dimostrato, la  EXTREME XI si è rivelata fantastica anche nell'overclock delle memorie, riuscendo a spingere, grazie anche alla bontà dell'IMC del nostro Core i9-9900K, il kit di ADATA XPG D41 3600MHz a nostra disposizione ad una frequenza di 4400MHz, ovvero un incremento di ben 800MHz conservando i timings di targa, un risultato davvero sbalorditivo trattandosi anche di una configurazione a quattro moduli.