16. Conclusioni


Giunti al termine della nostra recensione possiamo finalmente esprimere il nostro personale giudizio sull'attuale modello di punta fra le mainboard della serie ROG equipaggiate con chipset Z370.

La MAXIMUS X FORMULA, come da tradizione, si distingue innanzitutto per un design decisamente accattivante, esaltato dalla presenza del ROG Armor e dal sistema di illuminazione AURA Sync RGB.


ASUS ROG MAXIMUS X FORMULA 16. Conclusioni 1 


La scelta di una colorazione neutra per il layout, ovvero nera con poche pennellate di grigio, risulta senza dubbio indovinata consentendo alla MAXIMUS X FORMULA di sposarsi alla perfezione con qualsiasi configurazione, lasciando all'utenza la facoltà di affinare lo schema cromatico sfruttando gli innumerevoli effetti di colore resi disponibili dal sistema di illuminazione.

Qualità costruttiva e robustezza sono di altissimo livello in virtù di una una scelta oculata dei materiali e di una cura quasi maniacale anche per i dettagli apparentemente più insignificanti.

Al top anche le soluzioni scelte per il raffreddamento che prevedono, oltre all'evoluta soluzione ibrida CrossChill EK II, anche un efficiente dissipatore per gli SSD M.2 ed una serie interminabile di connettori per ventole, pompe e sensori, al fine di garantire il massimo supporto indipendentemente dal tipo di setup che si voglia adottare.

Pur trattandosi di una mainboard a chiara vocazione gaming, la ROG MAXIMUS X FORMULA ha evidenziato un'ottima predisposizione per l'utilizzo in overclock, mettendo sul piatto una nutrita serie di caratteristiche specifiche, una sezione di alimentazione opportunamente dimensionata ed un BIOS completo ed intuitivo in grado di permettere un tuning di altissima precisione su ciascuno dei componenti utilizzati.

Prestazioni e stabilità, come hanno evidenziato i vari test, sono di livello eccelso in tutti i comparti analizzati.

Sul fronte della connettività la MAXIMUS X FORMULA offre una dotazione veramente ricca e al passo con i tempi, comprendente tipologie di connessione e protocolli di comunicazioni che consentono di utilizzare le più evolute periferiche di storage attualmente in circolazione, con la possibilità di combinare diverse tipologie di SSD in configurazioni RAID ultraperformanti.

Buone le doti di espandibilità che permettono, in virtù dei tre slot PCIe 3.0 x16 offerti, di allestire potenti configurazioni SLI o AMD mGPU in grado di soddisfare i gamer più esigenti.

Per quest'ultima tipologia di utilizzo, poi, oltre ad un comparto audio e networking di ottima qualità, la MAXIMUS X FORMULA mette sul piatto svariate tecnologie e funzionalità che facilitano ed esaltano l'esperienza ludica come il software GameFirst IV e la piattaforma OVERWOLF.

Oltre a quelli appena accennati, la dotazione software comprende tutta una serie di applicativi studiati ad hoc per spingere al massimo le prestazioni e sfruttare al meglio le funzionalità dei vari sottosistemi, tra cui ricordiamo gli ottimi Clone Drive e RAMDisk per il comparto di storage, Sonic Studio III e Sonic Radar III per quello audio, Fan Xpert 4 per il raffreddamento, oltre ad una lunga lista di applicativi espressamente dedicati all'overclock.

La ASUS ROG MAXIMUS X FORMULA ha un prezzo al pubblico che in Italia si attesta intorno ai 440€, forse non proprio popolare, ma a nostro avviso congruo in virtù della qualità e della dotazione offerta.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG MAXIMUS X FORMULA 16. Conclusioni 2 

Pro

  • Design e qualità costruttiva
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Illuminazione LED AURA RGB
  • Comparto audio e networking
  • Sistema di raffreddamento ibrido
  • Spiccate doti di overclock

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale