15. Overclock


Durante la lunga di carrellata di test svolti in precedenza abbiamo avuto modo di saggiare, almeno in parte, le doti di overclock e di stabilità della nuova ASUS ROG MAXIMUS X FORMULA che lasciano presagire una buona predisposizione della stessa in questo ambito di utilizzo.

In questa sezione andremo quindi ad approfondire questo aspetto cercando di trovare i suoi limiti nello spingere i vari componenti interessati a questa particolare pratica, ovvero CPU, memorie e CPU Cache.

Per questa analisi ci siamo avvalsi del Core i7-8700K e del kit di CORSAIR Dominator Platinum SE Blackout DDR4 3200MHz 32GB precedentemente impiegati.


ASUS ROG MAXIMUS X FORMULA 15. Overclock 1 


Il sistema di raffreddamento a liquido utilizzato, composto da un waterblock EK Supreme HF, un radiatore triventola ed una pompa Swiftech MCP355, anche in virtù delle favorevoli temperature invernali si è comportato in maniera impeccabile riuscendo a tenere a bada il processore in prova anche in condizioni di overvolt piuttosto pesante.


ASUS ROG MAXIMUS X FORMULA 15. Overclock 2  ASUS ROG MAXIMUS X FORMULA 15. Overclock 3 
Test massima frequenza CPU - 5200MHz


Il risultato ottenuto nel primo test, volto alla ricerca della massima frequenza di funzionamento stabile della CPU, è di ottimo livello con il nostro Core i7-8700K retail in grado di raggiungere quota 5200MHz in piena stabilità con una tensione di 1,45V.

Ulteriori aumenti del Vcore non hanno apportato alcun beneficio visto che già a 5300MHz il sistema, pur riuscendo a completare il caricamento del sistema operativo, non aveva più la stabilità necessaria a completare i test di rito.


ASUS ROG MAXIMUS X FORMULA 15. Overclock 4  ASUS ROG MAXIMUS X FORMULA 15. Overclock 5 
Test massima frequenza CPU Cache - 5100MHz


L'overclock della CPU Cache non implica consistenti aumenti prestazionali, tuttavia, facendo lavorare quest'ultima alla stessa frequenza del processore, si possono ottenere dei benefici in termini di bandwidth abbastanza corposi che nelle competizioni possono fare una grande differenza.

Ricordiamo, inoltre, che su Z370, al pari di quanto accade su Z270, l'incremento della frequenza della CPU Cache non implica un aumento della tensione di alimentazione di Ring, che verrà regolata automaticamente in base al Vcore utilizzato.

La frequenza massima di CPU Cache raggiunta dal nostro Core i7-8700K sulla ASUS ROG MAXIMUS X FORMULA è di 5100MHz, un valore superiore a quelli finora raggiunti sulle altre mainboard Z370 finora testate.


ASUS ROG MAXIMUS X FORMULA 15. Overclock 6  ASUS ROG MAXIMUS X FORMULA 15. Overclock 7 
Test massima frequenza RAM - 4133MHz  16-16-16-39 2T


Il risultato della prova di overclock del comparto memorie è perfettamente in linea con quanto dichiarato dal produttore, in quanto siamo stati in grado di spingere il nostro kit alla frequenza di 4133MHz a CAS 16 con 1,5V.


ASUS ROG MAXIMUS X FORMULA 15. Overclock 8 
Test massima frequenza RAM - 4266MHz 19-21-21-41 2T


Aumentando leggermente le tensioni siamo riusciti a raggiungere anche i 4266MHz a CAS 19 ma, purtroppo, senza la stabilità necessaria a completare entrambi i test previsti.Â