Con il ritorno delle CPU AMD ai livelli di competitività del passato, la risposta da parte dell'eterno rivale non si è di certo fatta attendere, motivo per cui abbiamo assistito ad una vera e propria prova di forza del colosso di Santa Clara che nel 2017 ha sfornato processori e chipset con una cadenza impressionante.

Particolarmente attivo è stato il segmento dei processori per PC desktop di fascia mainstream che ha visto il lancio delle CPU Intel Core di settima ed ottava generazione, accompagnati dai relativi chipset in grado di supportarli, ovvero Z270 ed i modelli di fascia inferiore per Kaby Lake e Z370 per i recenti Coffee Lake.

Nonostante le prime informazioni ci avessero fatto sperare in una possibile compatibilità delle mainboard dotate di chipset Z270 con i nuovi processori Coffee Lake, purtroppo la cosa non è stata possibile a causa di una dislocazione diversa dei pin delle due CPU che ha reso necessario implementare sulle mainboard Z370 il nuovo socket LGA 1151 V2.

Coloro che vorranno passare a Coffee Lake dovranno quindi per forza di cose comprare una nuova mainboard con un'unica magra consolazione, ovvero la vasta gamma di modelli in grado accontentare tutte le tipologie di utenza messa a disposizione dai vari produttori.

Per gli utenti affezionati al marchio ROG, ASUS ha presentato le nuove iterazioni delle varie schede appartenenti sia alla linea STRIX che alla linea MAXIMUS della precedente generazione, dotandole dei nuovi socket e chipset in grado di supportare gli Intel Core di ottava generazione.


ASUS ROG MAXIMUS X FORMULA 1


Dopo aver visto in azione la ROG MAXIMUS X APEX, oggi andremo a scoprire la ROG MAXIMUS X FORMULA che, nell'attesa di una versione EXTREME, si pone al vertice dell'offerta Z370 di ASUS dedicata a Coffee Lake.

Come tutti i prodotti appartenenti a questa prestigiosa serie, la ROG MAXIMUS X FORMULA è una mainboard orientata prettamente al gaming, ma in grado di stuzzicare gli appetiti di altre fasce di utenza particolarmente attente al look e alle doti di stabilità che la stessa è in grado di offrire.

La ROG MAXIMUS X FORMULA si distingue infatti per un look particolarmente accattivante esaltato dal sofisticato sistema di illuminazione AURA Sync RGB a otto zone, per il sistema di raffreddamento integrato ibrido aria/liquido denominato CrossChill EK II e, naturalmente, per l'immancabile ROG Armor in grado di migliorarne le doti di robustezza e facilitarne ulteriormente lo smaltimento di calore.

La ROG MAXIMUS X FORMULA utilizza un form factor ATX (305x244mm) ed è alimentata da un connettore ATX 24 pin ed un EPS 8 pin.

La sezione di alimentazione è affidata al collaudato circuito di regolazione delle tensioni Extreme Engine Digi+, che prevede dieci fasi digitali assistite da componentistica di altissimo livello in grado di assicurare doti di stabilità e durata nel tempo superiori alla media, il tutto coadiuvato dall'evoluto generatore di clock ASUS Pro Clock II capace di garantire frequenze da record.

Presente, oltre ai classici pulsanti e switch onboard che caratterizzano tutti i modelli di questa serie, anche il nuovissimo LiveDash OLED, ovvero un piccolo schermo da 1,3" in grado di mostrare un logo animato personalizzabile, i codici di debug durante il boot e, una volta completata questa delicata fase, la temperatura del processore in tempo reale.

Eccellenti le doti di connettività offerte grazie al supporto a tutti i più recenti protocolli di trasmissione dati rese possibili da sei porte SATA III, sei USB 2.0, sei USB 3.1 Gen1, tre USB 3.1 Gen2 e ben due connettori M.2 PCIe 3.0 x4.

I quattro slot DIMM DDR4 di cui è dotata supportano fino a 64GB di RAM con una frequenza di 4133MHz (OC) in modalità dual channel, mentre i tre slot PCI Express 3.0 x16 consentono di realizzare configurazioni NVIDIA SLI o AMD mGPU.

A completare la dotazione della scheda abbiamo dei comparti audio e networking di primissimo livello, progettati entrambi per garantire all'utente la migliore esperienza possibile in ambito gaming, il primo basato su chip SupremeFX 1220 e DAC ESS SABRE ES9023P HD, il tutto contornato da componentistica di altissima qualità, ed il secondo sul collaudato chip Intel I219-V coadiuvato da un modulo Wi-Fi dual band in standard AC + Bluetooth 4.2.

Molto ricco, come di consueto, anche il bundle in dotazione comprendente, tra le altre cose, tutta una serie di applicativi in grado di enfatizzare i comparti sopracitati come Sonic Studio III, Sonic Radar III, Game First IV, Fan Xpert 4.

Per saperne di più e scoprire come va la ROG MAXIMUS X FORMULA, non vi resta che seguirci nelle prossime pagine di questa recensione ...