16. Conclusioni


Giunti al termine della nostra recensione possiamo finalmente esprimere il nostro personale giudizio su quella che sarà probabilmente la seconda in comando della rinnovata linea ROG, preceduta in ordine di importanza soltanto dalla MAXIMUS IX EXTREME.

La ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA non poteva far altro che confermare le ottime impressioni avute sulla sorellina CODE con la quale, come avrete capito, condivide quasi tutto apportando pochi, ma sostanziali miglioramenti, che la candidano a nuovo punto di riferimento nel settore delle mainboard gaming.

Sul fronte del design le due mainboard praticamente si equivalgono, entrambe sono infatti dotate di un look molto accattivante e di una versatilità sul fronte dei possibili accostamenti cromatici fuori dal comune.

La stessa cosa possiamo dire della qualità costruttiva, eccellente per entrambe, con un leggero vantaggio per la FORMULA grazie alla presenza della versione integrale del ROG Armor, comprendente anche il backplate sul retro del PCB, in grado di migliorare ulteriormente le doti di robustezza e l'efficienza nella dissipazione del calore.

A tale proposito la MAXIMUS IX FORMULA risulta decisamente più efficiente della CODE, potendo contare sul nuovo sistema di raffreddamento ibrido Crosschill EK II che assicura temperature molto più basse sulla sezione VRM con una conseguente maggiore stabilità e durata nel tempo, ovviamente integrando lo stesso in un impianto a liquido.

Le rimanenti caratteristiche sono comuni alle due schede, quindi un sistema di illuminazione a LED AURA RGB non eccessivamente invasivo, ma in grado di entusiasmare quanto basta gli appassionati di gaming e modding.

Tra le novità introdotte segnaliamo la compatibilità con il nuovo ecosistema ASUS 3D Printing il quale, mediante l'utilizzo di una stampante 3D, ci consente di creare un buon numero di accessori in stile ROG per impreziosire la nostra piattaforma.


ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA 16. Conclusioni 1 


Per quanto concerne prestazioni, stabilità e doti di overclock, poi, siamo oggettivamente di fronte a quanto di meglio ci sia in circolazione.

Grande merito di questi risultati va sicuramente alla granitica sezione di alimentazione e alla qualità della rimanente componentistica oltre, ovviamente, ad un BIOS estremamente raffinato e completo, in grado di tirare fuori fino all'ultimo MHz da CPU e RAM.

Sul fronte della connettività la ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA offre una dotazione veramente ricca e al passo con i tempi, ovvero due porte M.2 PCIe x4, di cui una compatibile anche con periferiche di tipo M.2 SATA, sei porte SATA III, Wi-Fi 802.11 AC, Bluetooth 4.1, una porta Ethernet con chip Intel I219-V e protezione LANGUARD.

Buone le doti di espandibilità che permettono, in virtù dei tre slot PCIe 3.0 x16 offerti, di allestire  potenti configurazioni SLI o CrossFireX in grado di soddisfare i gamer più esigenti.

Per quest'ultima tipologia di utilizzo, poi, oltre ad un comparto audio e networking di ottima qualità, la MAXIMUS IX FORMULA mette sul piatto svariate tecnologie e funzionalità che facilitano ed esaltano l'esperienza ludica come il software GameFirst IV, che agisce sul traffico di rete per favorire le sessioni on line, oppure la piattaforma OVERWOLF, costituita da varie APP utilizzabili in sovraimpressione durante le sessioni di gioco.

La dotazione software, comunque, non si limita a questo visto che ciascun sottosistema della mainboard è perfettamente assistito da un applicativo studiato ad hoc per spingerne al massimo le prestazioni e sfruttare al meglio le sue funzionalità, tra cui ricordiamo gli ottimi Clone Drive e RAMDisk per il comparto di storage, Sonic Studio III e Sonic Radar III per quello audio, Fan Xpert 4 per il raffreddamento, oltre ad una lunga lista di applicativi espressamente dedicati all'overclock.

La ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA ha un prezzo al pubblico che in Italia si attesta intorno ai 399€ comprendente i canonici tre anni di garanzia, quindi circa quaranta euro superiore rispetto a quello della MAXIMUS IX CODE, rispetto alla quale, però, offre un surplus di funzionalità.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA 16. Conclusioni 2 Pro
  • Design e qualità costruttiva
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Illuminazione LED AURA RGB
  • Comparto audio e networking
  • Sistema di raffreddamento ibrido
  • Spiccate doti di overclock

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale