L'arrivo della settima generazione di CPU Intel serie Core (Kaby Lake) ha provocato grande fermento tra i produttori di mainboard, che non si sono lasciati sfuggire l'occasione per rinnovare i rispettivi listini con una vasta scelta di modelli in grado di soddisfare un po' tutte le fasce di utenza.

Con un settore gaming così in crescita, le scelte dei vari brand sono state indubbiamente condizionate da quest'ultimo introducendo sulle nuove schede, insieme alle caratteristiche tipiche dei chipset della serie 200, tutta una serie di funzionalità avanzate legate, in parte, anche all'impatto estetico con il proliferare di sistemi di illuminazione sempre più raffinati.

La serie ROG di ASUS è stata sicuramente una delle protagoniste principali di questo primo scorcio del 2017 non solo con l'evoluzione delle precedenti MAXIMUS, come la IX HERO, la IX EXTREME e la IX FORMULA, ma anche con l'introduzione delle nuove MAXIMUS IX APEX, MAXIMUS IX CODE e dell'intera linea STRIX comprendente ulteriori sette schede.

Dopo avervi proposto le recensioni complete delle MAXIMUS IX CODE, STRIX Z270E GAMING e MAXIMUS IX HERO, è ora la volta di un'altra classica di questa serie, apprezzata soprattutto da chi pone particolare attenzione all'estetica oltre che alle pure prestazioni.


ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA 1


Naturalmente stiamo parlando della ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA che, oltre ad essere equipaggiata con il nuovo chipset Z270 di Intel, offre un'illuminazione di tipo AURA RGB, un sistema di raffreddamento integrato misto aria/liquido denominato CrossChill EK II e, naturalmente, l'immancabile ROG Armor che, a differenza di quanto visto sulla MAXIMUS IX CODE, integra anche un backplate per facilitare ulteriormente lo smaltimento di calore.

La MAXIMUS IX FORMULA utilizza un form factor ATX (305x244mm) ed è alimentata da un connettore ATX 24 pin ed un EPS 8 pin.

La sezione di alimentazione è affidata al collaudato circuito di regolazione delle tensioni Extreme Engine Digi+, che prevede dieci fasi digitali assistite da componentistica di altissimo livello in grado di assicurare doti di stabilità e durata nel tempo superiori alla media.

Eccellenti le doti di connettività offerte grazie al supporto a tutti i più recenti protocolli di trasmissioni dati reso possibile da sei porte SATA III, sei USB 3.0, sei USB 2.0, tre USB 3.1, Wi-Fi dual band in standard AC, Bluetooth 4.1 e ben due connettori M.2 PCIe 3.0 x4 in grado, all'occorrenza, di convertirsi in porte U.2 tramite un accessorio opzionale.

I quattro slot DIMM DDR4 di cui è dotata supportano fino a 64GB di RAM con una frequenza di 4133MHz (OC) in modalità dual channel, mentre i primi due slot PCI-Express 3.0 x16 consentono di realizzare configurazioni NVIDIA SLI o AMD CrossFireX.

A completare la dotazione di questo vero e proprio gioiellino oggi in recensione abbiamo dei comparti audio e networking di primissimo livello, progettati entrambi per garantire all'utente la migliore esperienza possibile in ambito gaming ed un ricchissimo bundle comprendente, tra le altre cose, tutta una serie di applicativi in grado di enfatizzare i comparti sopracitati come Sonic Studio III, Sonic Radar III, Game First IV, Fan Xpert 4, oltre al nuovo ROG CloneDrive.

Per le rimanenti caratteristiche ed un'approfondita analisi vi aspettiamo sulle prossime pagine, buona lettura!