16. Conclusioni


Giunti al termine della nostra analisi possiamo tracciare un quadro completo di quello che offre la nuova ASUS ROG MAXIMUS IX CODE.

Molte delle caratteristiche che delineano questo nuovo prodotto sono già state precedentemente "collaudate" su altre mainboard di successo seppur apportandovi alcune modifiche, la più evidente è indubbiamente la cover ROG Armor che, sebbene non includa il backplate metallico della FORMULA, conferisce alla CODE un aspetto molto accattivante.

Di notevole impatto estetico anche il sistema di illuminazione a LED AURA RGB, in questo caso non eccessivamente presente ma in grado, comunque, di farsi apprezzare dagli appassionati di gaming e modding.

Tramite l'omonimo software di controllo, infatti, si potranno sincronizzare e gestire tutte le periferiche con esso compatibili, come ad esempio la ASUS STRIX GTX 1080 da noi utilizzata, creando molteplici effetti luminosi.

Sempre parlando di estetica, ricordiamo che ASUS ha implementato anche il 3D Printing il quale, mediante l'utilizzo di una stampante 3D, ci consente di creare un buon numero di accessori in stile ROG per impreziosire la nostra piattaforma.


ASUS ROG MAXIMUS IX CODE 16. Conclusioni 1 


Oltre all'aspetto estetico la CODE offre una componentistica di eccellente qualità partendo da una sezione di alimentazione degna di un overclocker professionista e, di concerto con un BIOS estremamente raffinato e completo, è in grado di spremere al massimo l'hardware che andremo ad installare.

La MAXIMUS IX CODE risulta essere completa e performante anche sotto il profilo della connettività offrendo ben due porte M.2 PCIe x4, di cui una compatibile anche con periferiche di tipo M.2 SATA, sei porte SATA III, Wi-Fi 802.11 AC, Bluetooth 4.1 ed una porta Ethernet con chip Intel I219-V e protezione LANGUARD.

Per i più esigenti in fatto di potenza grafica la CODE mette a disposizione tre slot PCIe 3.0 x16 per configurazioni SLI  o CrossFireX, più che sufficienti per qualsiasi gamer.

Per quest'ultima tipologia di utilizzo, poi, possiamo contare su svariate tecnologie e funzionalità che facilitano ed esaltano la nostra esperienza, a partire dal software GameFirst IV, che agisce sul traffico di rete per favorire le sessioni on line, oppure la piattaforma OVERWOLF, costituita da varie APP utilizzabili in sovraimpressione durante le sessioni di gioco.

Una nuova utility che abbiamo particolarmente apprezzato è ASUS CloneDrive che, come deducibile dal nome, ci consente di clonare i drive collegati alla scheda madre, incluso quello di sistema, senza dover uscire da Windows.

Da ultimo, ma non per importanza, troviamo il comparto audio SupremeFX il quale, grazie all'impiego di componentistica di ottima qualità, ci fornirà una potenza ed una pulizia del suono decisamente sopra la media.

Tutto questo, come potete bene immaginare, ha un prezzo che, nel caso della ASUS ROG MAXIMUS IX CODE, corrisponde a circa 359€ comprendente i canonici tre anni di garanzia.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG MAXIMUS IX CODE 16. Conclusioni 2 Pro
  • Design e qualità costruttiva
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Illuminazione LED AURA RGB
  • Comparto audio e networking
  • Doti di overclock

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale