14. Benchmark controller


ASUS ROG MAXIMUS IX CODE 14. Benchmark controller  1


Benchmark controller SATA III & M.2 PCIe

In questa batteria di test valuteremo il comportamento del sottosistema di storage della ASUS ROG MAXIMUS IX CODE.

Andremo quindi ad analizzare le prestazioni restituite dal PCH Intel Z270 sulle porte SATA III e sui connettori M.2, confrontandole con quelle rilevate sulle analoghe connessioni messe a disposizione dalla ASUS ROG MAXIMUS VIII FORMULA.

Per i test SATA III utilizzeremo un SSD Samsung 850 PRO 512GB, mentre per quanto riguarda quelli su interfaccia M.2 ci affideremo al velocissimo Samsung SM961 256GB, praticamente un 960 PRO in versione OEM.

Il benchmark prescelto è IOMeter 2008.06.18 RC2, da sempre considerato il miglior software per il testing dei drive per flessibilità e completezza, che è stato impostato per misurare la velocità di lettura e scrittura sequenziale con pattern da 128kB e Queue Depth 32 e, successivamente, per misurare il numero di IOPS random sia in lettura che in scrittura, con pattern da 4kB "aligned" e Queue Depth 32.


Sintesi

ASUS ROG MAXIMUS IX CODE 14. Benchmark controller  2


L'analisi del primo grafico ci mostra che, per quanto concerne le prestazioni in ambito sequenziale rilevate sui connettori SATA, la ASUS ROG MAXIMUS IX CODE ha raggiunto valori praticamente identici a quelli restituiti dalla piattaforma Z170.

Lo stesso grafico mette in evidenza il fatto che le prestazioni in lettura sequenziale offerte dal connettore M.2 della mainboard in prova risultano superiori di circa 60 MB/s rispetto a quelle rilevate sul medesimo connettore della MAXIMUS VIII FORMULA, mentre in scrittura prevale leggermente quest'ultima con un vantaggio di circa 15 MB/s nei confronti della CODE.


ASUS ROG MAXIMUS IX CODE 14. Benchmark controller  3


Nel test random su connettore M.2 assistiamo ad un netto miglioramento della nuova piattaforma Z270 con un incremento di quasi 40.000 IOPS sia in lettura che in scrittura rispetto alla "vecchia" Z170.

Il confronto su connessione SATA rispecchia quanto visto nel precedente test sequenziale, circoscrivendo le lievi differenze riscontrate entro il margine di errore del software.


ASUS ROG MAXIMUS IX CODE 14. Benchmark controller  4


Benchmark controller USB 3.0

Il chipset Z270, come visto in precedenza, integra nativamente sino a 10 porte USB 3.0 non avendo quindi la necessità di essere affiancato da un controller di terze parti come invece accadeva spesso sulle precedenti piattaforme Z170

Al fine di avere una valutazione più completa delle prestazioni rilevate, le stesse saranno messe a confronto con quelle offerte dal PCH Z170 presente sulla ASUS ROG MAXIMUS VIII FORMULA.

Per le nostre prove ci siamo avvalsi del software CrystalDiskMark 5.2.0 x64 e di un SSD portatile Samsung T1 250GB conforme alle specifiche USB 3.0.


Sintesi

ASUS ROG MAXIMUS IX CODE 14. Benchmark controller  5


Il grafico relativo alla prova in lettura ci mostra una perfetta corrispondenza dei risultati ottenuti dalla due diverse piattaforme suggerendoci che, con buona probabilità, i valori riscontrati rappresentino proprio il limite della periferica utilizzata per il test.


ASUS ROG MAXIMUS IX CODE 14. Benchmark controller  6


La prova in scrittura ricalca quanto visto in precedenza a conferma di quanto appena detto e, quindi, non possiamo che ritenerci soddisfatti dalle prestazioni di I/O della  MAXIMUS IX CODE.