6. Conclusioni


Quando si tratta di andare a segno, è difficile che ASUS sbagli un colpo, anche nel caso del Keris II Ace, un mouse che punta al top e ci riesce sotto tutti i punti di vista.

Quello che potremmo tranquillamente definire come il mouse più versatile di casa ROG presenta tutte le innovazioni tecnologiche fondamentali che il mondo degli eSport esige, portando con sé importanti specifiche tecniche su tutti i fronti.

Il sensore ottico Aimpoint Pro, con risoluzione massima di 42.000 DPI, si è dimostrato uno tra i più performanti sul mercato e, al contempo, tra i più versatili, data la possibilità di impostare, tramite software, una risoluzione precisa alla singola unità.

Gli switch ottici, reattivi e resistenti, rappresentano la migliore soluzioni per coloro che necessitano di un feedback preciso e rapido, soprattutto in contesti frenetici come gli FPS.

La velocità e la reattività richieste dai giocatori competitivi sono garantite anche dal Polling Rate Booster che, se non dovessero bastare i 4.000Hz, è in grado di raddoppiare la frequenza arrivando a ben 8.000Hz, un valore da capogiro utilizzabile, tramite l'ultimo aggiornamento firmware, anche in modalità wireless.


ASUS ROG Keris II Ace 6. Conclusioni 1 


Il peso ridotto, poi, è in grado di fare la differenza, soprattutto nelle sessioni di gioco più intense e lunghe in cui il polso è sottoposto a sforzi che, nel tempo, potrebbero portare a dolori e infiammazioni.

La leggerezza, tuttavia, conterebbe poco se il mouse non fosse ergonomicamente studiato ad hoc per una presa solida e naturale: il Keris II Ace è un mouse semplice, adatto solo a destrorsi ma, nel complesso, perfettamente sagomato per qualsiasi mano.

Il sistema di illuminazione RGB, presente solo sulla rotellina, è un tocco di classe che molti prodotti concorrenti scelgono di non inserire per semplificare il progetto e ridurre il peso del mouse, tuttavia, in questo caso, è un plus gradito.

L'unico punto debole è ancora una volta il software Armoury Crate, ancora molto pesante e acerbo, soprattutto per quanto riguarda gli aggiornamenti dei firmware delle periferiche.

Trattandosi di un prodotto tecnologicamente eccelso, il prezzo ufficiale di 179€ (ma si trova facilmente a meno) è in linea con la diretta concorrenza anche se elevato in assoluto, ma se si è alla ricerca di un mouse perfetto per gli FPS il ROG Keris II Ace è una scelta quasi obbligata.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG Keris II Ace 6. Conclusioni 2 PRO
  • Accurato studio di forma e materiali
  • Tripla connettività
  • Sensore ottico top di gamma
  • Bassissime latenze in modalità wireless
  • Polling Rate massimo di 8000Hz
  • Ampia fornitura di accessori

CONTRO

  • Armoury Crate da migliorare


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale