2. Visto da vicino - Parte prima


ASUS ROG Keris II Ace 2. Visto da vicino - Parte prima 1 


Il ROG Keris II Ace ha un design molto semplice, ma per nulla banale; la forma asimmetrica lo rende ideale per destrorsi con qualsiasi tipo di impugnatura ed i lati lati sono inclinati verso l'interno per garantire una presa solida e poco affaticante nell'uso prolungato.


ASUS ROG Keris II Ace 2. Visto da vicino - Parte prima 2 


La sporgenza laterale destra è leggermente allungata e sagomata in modo tale da lasciare uno spazio extra per l'anulare, consentendo una migliore mobilità per l'indice ed il medio, ma anche per far sì che il mignolo non vada a contatto con la superficie di appoggio intralciando i movimenti verso destra.


ASUS ROG Keris II Ace 2. Visto da vicino - Parte prima 3 


Su entrambi i laterali, inoltre, troviamo delle zone con scanalature per avere una presa più solida, tuttavia solo sul lato sinistro sono presenti due tasti aggiuntivi facilmente raggiungibili.

La finitura opaca e granulosa migliora la presa e, al contempo, protegge il mouse dalle ditate e dal grasso anche se, a lungo andare, potrebbero crearsi aloni dovuti all'usura.


ASUS ROG Keris II Ace 2. Visto da vicino - Parte prima 4 


La parte superiore della scocca ospita il logo ASUS non retroilluminato; una scelta necessaria per aumentare l'autonomia del prodotto e massimizzare le performance senza andare ad applicare inutili fronzoli  per l'uso competitivo come LED aggiuntivi per giochi di luce che, tra l'altro, durante l'uso verranno completamente coperti.

Questo è il mouse con il miglior rapporto dimensioni/peso di casa ROG, anche in confronto al ROG Harpe Ace che, pur mantenendo lo stesso peso (54 grammi) è contraddistinto da dimensioni più compatte.

ASUS ha raggiunto tale risultato nonostante la scocca sia di ottima qualità, realizzata in Nylon, robusta e "chiusa", quindi priva di "escamotage" come la struttura a nido d'ape che, a nostro avviso, ridurrebbe di poco il peso portando con sé problemi di maggiore importanza come la difficoltà di una buona pulizia.


ASUS ROG Keris II Ace 2. Visto da vicino - Parte prima 5 


Alla base, come di consueto, troviamo il vano nel quale è alloggiato il dongle USB di ultima generazione di tipo Omni Receiver, in grado di controllare più periferiche compatibili utilizzando una sola porta USB.

Ai quattro angoli sono collocati i mouse feet realizzati in PTFE che ne permettono un facile scorrimento su qualunque tipo di superficie, da sostituire, volendo, con quelli più grandi presenti in bundle.


ASUS ROG Keris II Ace 2. Visto da vicino - Parte prima 6 


Nella parte centrale è collocato il sensore ROG Aimpoint Pro, con risoluzione massima di 42.000 DPI che, ovviamente, può essere regolato sia tramite software Armoury Crate (in modo più preciso) che tramite l'apposito pulsante DPI per la selezione del profilo.

Il pulsante "Pair", invece, è necessario per collegare il mouse tramite Bluetooth, opzione che può essere attivata attraverso l'apposito switch posizionato a destra del sensore, da utilizzare per selezionare anche il collegamento WiFi o la modalità cablata per la ricarica.


ASUS ROG Keris II Ace 2. Visto da vicino - Parte prima 7 


I due pulsanti principali del ROG Keris II Ace sono dotati di nuovi micro switch ottici ROG; tale tecnologia garantisce una durata di oltre 100 milioni di click e fornisce un feedback chiaro ed una attivazione immediata e priva di latenza.

L'uniformità dei click tra il pulsante destro e sinistro è inoltre migliorata grazie ad un processo rigoroso che garantisce che gli interruttori che rientrano in un intervallo di deviazione di 5 grammi di forza siano ordinati insieme.