14. Conclusioni


Come ci si poteva aspettare, le prestazioni della nuova scheda video ammiraglia della divisione ROG sono al top in ogni scenario di test ed estremamente solide in 4K.

Le GTX 980 Ti reference e TITAN X restano sempre indietro rispetto alla ASUS ROG GTX 980 Ti Matrix Platinum, un prodotto davvero sopra le righe che si distingue, come sempre, per la scelta dei componenti utilizzati, per un grandissimo lavoro di ingegnerizzazione e per il sistema di raffreddamento Direct CU II, decisamente ottimo per prestazioni e silenziosità.

Davvero impressionante la capacità di overclock: sembra, infatti, che la GPU salga all'infinito anche se, ovviamente, le limitazioni al power target, che possono comunque essere disabilitate in caso si volessero svolgere sessioni di benchmark sotto azoto liquido, fanno raggiungere un punto in cui aumentare ulteriormente le frequenze non apporta alcun beneficio.

Nonostante l'overclock influisca sui consumi, il rapporto performance/watt è decisamente molto alto e senza eguali nella sua fascia di mercato.

Il prezzo di commercializzazione, pari a 959,90€, sebbene sia molto elevato, è a nostro avviso giustificato dalla qualità complessiva e dal livello di prestazioni offerte, motivo per cui assegniamo alla ASUS ROG GTX 980 Ti Matrix Platinum il nostro massimo riconoscimento.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG GTX 980 Ti Matrix Platinum 14. Conclusioni 1 


Detto tra noi ...

Questa me la sono risparmiata nell'introduzione....

"Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più."

La situazione è decisamente alla "Matrix" con questa ASUS ROG GTX 980 Ti Matrix Platinum che rappresenta uno spartiacque tra i prodotti normali e quelli di un altro livello.

Il prezzo? Io direi commisurato a quanto ci viene offerto ... se volete il massimo dovete essere disposti a pagarlo.

Sicuramente ci sono funzionalità accessorie che potreste non usare mai e per cui altri modelli potrebbero sicuramente fare al caso vostro, ma se, ribadisco, volete il massimo, allora mano al portafogli!


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio delle schede oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale