6. Conclusioni


Negli ultimi due anni il mercato delle periferiche gaming wireless si è notevolmente impennato e sono ormai pochissimi i brand del settore, tra i più blasonati si intende, ovviamente, che non abbiano a catalogo almeno un modello di mouse dotato di tale tecnologia di connessione.

Alcune di queste aziende, poi, come Razer e Logitech, sono state protagoniste di proposte molto interessati che hanno rappresentato, senza alcun dubbio, un qualcosa di realmente innovativo in questo campo, andando a cambiare un po' la concezione che generalmente abbiamo di mouse wireless.

Quella di ASUS, invece, almeno con il ROG Gladius II Wireless, è una mossa abbastanza conservativa, ma il risultato finale non è certamente disprezzabile.

La nuova versione ripropone in toto il design dei suoi predecessori, una forma ergonomica abbastanza classica che si è fatta apprezzare dalla maggioranza degli appassionati, siano essi casual gamers o veri e propri professionisti.

La qualità costruttiva, così come quella dei materiali, è complessivamente di alto livello e anche il nuovo sensore PixArt PMW3390 non ha nulla da invidiare a ciò che è utilizzato attualmente dalla concorrenza più agguerrita.

Il peso, invece, di 124g, potrebbe rappresentare una criticità per quegli utenti che sono sempre alla ricerca di mouse estremamente leggeri.

I 15 grammi in più rispetto ai precedenti modelli sono da imputare alla batteria interna implementata, forse, in modo troppo tradizionale e, a tale proposito, è doveroso ricordare la presenza sul mercato di alternative di pari caratteristiche che sforano di poco i 100 grammi.

La connessione wireless a 2,4GHz con latenza di 1ms ha offerto delle prestazioni fantastiche che non fanno rimpiangere in alcun modo la presenza del cavo, e abbiamo apprezzato anche la possibilità di accoppiamento via Bluetooth (BLE) che, senza dubbio, dona una flessibilità di utilizzo ancora maggiore al Gladius II Wireless.

Il suo compagno di avventura, il ROG Balteus Qi, è un mousepad rigido molto completo che, oltre ad avere delle dimensioni sopra la media (facendo un paragone con altre proposte simili come, ad esempio il CORSAIR MM800 Polaris o il Thermaltake Draconem), fa sfoggio di un'accattivante illuminazione ARGB a 15 zone del tutto personalizzabile via software, mette a disposizione una porta pass-trough ed integra un modulo di ricarica Qi.

Una nota di merito, infine, va sicuramente al ROG Armoury II, un software di gestione davvero avanzato che garantisce una notevole profondità nella personalizzazione sia a livello estetico che funzionale delle periferiche compatibili.

I prezzi al pubblico, di 99,90€ sia per il ROG Gladius II Wireless che per il Balteus Qi, sono tutto sommato allineati a quanto proposto dalla diretta concorrenza che, però, a parità di caratteristiche, è uscita con quasi un anno di anticipo, aspetto su cui ASUS deve lavorare ancora un po' ...


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG Gladius II Wireless & Balteus Qi 6. Conclusioni 1 PRO
  • Ergonomia
  • Qualità dei materiali
  • Sensore ottico eccellente
  • Connessione wireless ultra fast
  • Illuminazione RGB

CONTRO

  • Peso eccessivo per un mouse "competitivo"


Si ringrazia ASUS per l'invio dei prodotti in recensione.


Votazione Finale