4. Software di gestione - ROG Armoury II


Per la gestione delle periferiche in prova ci siamo affidati ovviamente al software ROG Armoury II, aggiornato alla versione 3.00.22, l'ultima disponibile al momento della recensione.


ROG Gladius II Wireless

ASUS ROG Gladius II Wireless & Balteus Qi 4. Software di gestione - ROG Armoury II 1 


Dalla prima voce della tab relativa alle impostazioni del mouse abbiamo accesso alla mappatura dei vari pulsanti, dei quali solo il Click Sinistro, per ovvi motivi, non può essere riprogrammato.


ASUS ROG Gladius II Wireless & Balteus Qi 4. Software di gestione - ROG Armoury II 2 


La seconda schermata, denominata non a caso "PERFORMANCE", consente di impostare, secondo le proprie esigenze, il sensore ottico integrato nel Gladius II Wireless agendo su un numero considerevole di parametri tra cui risoluzione, polling e accelerazione.

I livelli di DPI a disposizione sono due e possono essere regolati in step di 100, mentre la risoluzione massima, come detto, è di 16.0000.


ASUS ROG Gladius II Wireless & Balteus Qi 4. Software di gestione - ROG Armoury II 3  ASUS ROG Gladius II Wireless & Balteus Qi 4. Software di gestione - ROG Armoury II 4 


Le due zone di illuminazione sul Gladius II Wireless sono gestibili sia in maniera uniforme che differenziata, per un totale di cinque effetti a disposizione personalizzabili in intensità e colore.


ASUS ROG Gladius II Wireless & Balteus Qi 4. Software di gestione - ROG Armoury II 5 


Molto interessate l'ultima opzione, "Battery Mode", che andrà ad illuminare il mouse in modalità respiro con tre diverse colorazioni possibili a seconda dello stato di carica della batteria.


ASUS ROG Gladius II Wireless & Balteus Qi 4. Software di gestione - ROG Armoury II 6  ASUS ROG Gladius II Wireless & Balteus Qi 4. Software di gestione - ROG Armoury II 7 


In "CALIBRATION" potremo ottimizzare il tracking con la superficie di scorrimento che stiamo utilizzando: ci sono già dei preset corrispondenti ad alcuni modelli di mousepad, in alternativa è possibile procedere con la calibrazione manuale.

Inoltre, sempre da questa sezione, possiamo regolare il Lift Off Distance (LOD) scegliendo tra Low, Mid ed High.


ASUS ROG Gladius II Wireless & Balteus Qi 4. Software di gestione - ROG Armoury II 8 


L'ultima voce, "POWER", oltre a mostrare chiaramente lo stato di carica della batteria, ci consente di decidere da che percentuale di autonomia residua far lampeggiare di rosso tutti i LED presenti sul mouse e se (e dopo quanto tempo) farlo entrare in "Sleep Mode".


ROG Balteus Qi

ASUS ROG Gladius II Wireless & Balteus Qi 4. Software di gestione - ROG Armoury II 9  ASUS ROG Gladius II Wireless & Balteus Qi 4. Software di gestione - ROG Armoury II 10 


Le impostazioni relative al Balteus Qi si limitano fondamentalmente alla sola gestione dell'illuminazione.


ASUS ROG Gladius II Wireless & Balteus Qi 4. Software di gestione - ROG Armoury II 11  ASUS ROG Gladius II Wireless & Balteus Qi 4. Software di gestione - ROG Armoury II 12 


Sono presenti ben dieci effetti, alcuni dei quali, come ad esempio quello "Rainbow", sono personalizzabili in termini di intensità, colore, velocità e direzione.


ASUS ROG Gladius II Wireless & Balteus Qi 4. Software di gestione - ROG Armoury II 13 


L'ultimo, infine, permette la personalizzazione in modo del tutto indipendente di ciascuna delle 15 zone di illuminazione presenti sul mousepad.