3. ROG Falchion Ace - Parte seconda


ASUS ROG Falchion Ace & Gladius III Wireless Aimpoint 3. ROG Falchion Ace - Parte seconda 1 


A livello strutturale la Falchion Ace è realizzata interamente con materiali di prima scelta e con una minuziosa cura per il dettaglio, sottolineando in ogni particolare la sua natura premium.

La prima impressione è quella di un prodotto estremamente solido, stabile e sostanzioso, merito anche dei suoi 38cm di altezza e quasi 600 grammi di peso.


ASUS ROG Falchion Ace & Gladius III Wireless Aimpoint 3. ROG Falchion Ace - Parte seconda 2 


Gli unici elementi che cambieremmo sono i keycaps in ABS, più luminosi, ma anche più inclini all'usura nel tempo, al momento compromesso obbligatorio quando si opta per il layout ITA.

Qualora foste interessati alla versione ANSI con layout US, la tastiera arriverà a casa vostra con keycaps doubleshot in PBT di qualità nettamente superiore.

Rimanendo in tema, anche per la Falchion Ace dobbiamo ribadire la seconda critica avanzata al primo modello, ovvero la totale assenza di keycaps sostitutivi sia all'interno della confezione che sotto forma di accessori opzionali da acquistare sullo store ASUS.

Se per altre tastiere questa carenza può essere ovviata con soluzioni di terze parti, lo speciale layout compresso delle due Falchion richiede che tale opzione arrivi direttamente dall'azienda.


ASUS ROG Falchion Ace & Gladius III Wireless Aimpoint 3. ROG Falchion Ace - Parte seconda 3 


Al cuore della Falchion Ace troviamo gli switch proprietari ROG NX nelle versioni Red, Brown e Blue, segnando così l'addio a soluzioni di terze parti come i CHERRY MX.

Rispetto a questi ultimi, il team ROG sembra aver lavorato sulla consistenza tra punto di attuazione e di reset, oltre ad averne migliorato lubrificazione e suono.

Il risultato è uno switch che si adatta perfettamente alla memoria muscolare sviluppata con anni di MX Red, avendo comunque una marcia in più a livello di fluidità, stabilità e acustica.

Proprio a riguardo, gli switch ROG NX Red lubrificati di fabbrica ed il nuovo sistema fonoassorbente contribuiscono ad eliminare quel fastidioso ping caratteristico della prima Falchion, oltre che di tanti altri modelli basati su CHERRY MX.


ASUS ROG Falchion Ace & Gladius III Wireless Aimpoint 3. ROG Falchion Ace - Parte seconda 4 


Lodevole anche l'illuminazione RGB per key, tra le più brillanti dell'intero mercato, caratterizzata da tonalità di colore vivide e animazioni fluide.

Lo stile può essere regolato sia tramite software Armoury Crate, sia con i tasti funzione collocati sotto le frecce direzionali, che permettono di alternare i vari preset e di regolare il livello di luminosità.


ASUS ROG Falchion Ace & Gladius III Wireless Aimpoint 3. ROG Falchion Ace - Parte seconda 5 
ASUS ROG Falchion Ace & Gladius III Wireless Aimpoint 3. ROG Falchion Ace - Parte seconda 6  ASUS ROG Falchion Ace & Gladius III Wireless Aimpoint 3. ROG Falchion Ace - Parte seconda 7  ASUS ROG Falchion Ace & Gladius III Wireless Aimpoint 3. ROG Falchion Ace - Parte seconda 8 


A livello di PCB ritroviamo la stessa piattaforma Falchion, riadattata per la connessione cablata, con il tradizionale sistema di saldatura compatibile con qualsiasi switch formato standard a 3 o 5 pin.

Una piastra in alluminio rifinito sigilla l'interno della tastiera garantendo ampia solidità strutturale, riflettendo e diffondendo, al contempo, gli effetti RGB.