5. ConnettivitÃ
Porte SATA & SAS
La ASUS ROG CROSSHAIR X870E HERO è dotata di quattro porte SATA 6 Gbps pilotate direttamente dal chipset AMD X870E ed in grado, quindi, di garantire il supporto alla tecnologia AMD RaidXpert2 attraverso la quale si potranno creare configurazioni RAID di tipo 0, 1, 5 e 10.
Alla loro sinistra è presente anche una porta SlimSas, anch'essa pilotata dal chipset AMD X870E, con supporto PCIe 4.0 x4.
Connettori M.2 PCI-E
La scheda offre una dotazione di slot M.2 piuttosto corposa che ne prevede ben cinque così distribuite: il primo, denominato M.2_1, è collocato nello spazio compreso fra il socket ed il primo slot PCIe, mentre il secondo ed il terzo, denominati rispettivamente M2_2 ed M2_3, si trovano in posizione contrapposta nello spazio compreso tra dissipatore del chipset ed il secondo slot PCIe, infine, spostandoci ulteriormente verso il bordo sinistro, troviamo gli slot M2_4 e M2_5.
I primi tre slot sono pilotati direttamente dalla CPU e supportano SSD PCIe 5.0 x4 con lunghezze fino a 80mm e la tecnologia AMD RaidXpert2 con la quale è possibile realizzare configurazioni RAID NVMe (0, 1, 10).
A causa del numero limitato di linee PCIe a disposizione, l'utilizzo dello slot M2_2, dello slot M2_3, o di entrambi in contemporanea, limita la velocità dei due slot PCIe x16 o ne impedisce il funzionamento così come riportato nella tabella soprastante.
La ROG CROSSHAIR X870E HERO beneficia di una versione migliorata della tecnologia M.2 Q-Latch, ovvero il sistema di blocco dei drive di tipo "tool free" brevettato da ASUS, che prevede un sistema di blocco con levetta rotante.
In questa nuova versione, per installare il drive, basta inserire il pettine nel connettore e spingere verso il basso la parte posteriore che andrà ad incastrarsi nel gancio in plastica grigia, mentre per rimuoverlo sarà sufficiente premere la linguetta del gancio in modo da sganciare la coda del drive ed estrarre il pettine dal connettore.
Per il connettore M2_1 dotato di dissipatore è previsto invece un sistema di sgancio con pulsante, la cui pressione consente di rimuovere contemporaneamente dissipatore e parte posteriore del drive.
Infine, abbiamo una terza versione di blocco denominata Q-Slide, da utilizzare su drive con fattore di forma 2242, che prevede l'utilizzo di un gancetto scorrevole in plastica che va a bloccare la coda dello stesso.
Header USB 3.2Â Gen2x2 e USB 3.2 Gen1
 | |
 |  |
La ROG CROSSHAIR X870E HERO dispone di due header USB 3.2 Gen 2x2 pilotati dal chipset AMD X870E, che permettono di utilizzare questa tipologia di connessione nei pannelli di I/O presenti sugli chassis di ultima generazione garantendo velocità fino a 20 Gbps.
Il primo è posto alla sinistra del connettore ATX, mentre il secondo si trova sul bordo sinistro della scheda.
Al fine di garantire la compatibilità con le periferiche più datate, sono presenti anche un header USB 3.2 Gen1 e due header USB 2.0 situati lungo il bordo sinistro, più un header USB 3.2 Gen1 posto alla sinistra delle porte SATA.
Porte USB 4 Type-C
Per gli utenti più esigenti in termini di prestazioni, la scheda offre sul backpanel due velocissime porte USB 4 Type-C in grado di supportare velocità di 40Gbps, anche se al momento la reperibilità di periferiche con supporto a tale standard è piuttosto limitata.
Ethernet 2.5GbE e 5GbE + WiFi 7
Per massimizzare la resa in game, la ROG CROSSHAIR X870E HERO implementa una sezione networking di ottimo livello, che comprende due porte Ethernet multi-Gigabit ed un modulo Intel WiFi 7 802.11be (2T2R & Bluetooth 5.4).
La porta Ethernet di destra è pilotata da un controller Intel I225-V 2.5GbE, che ha tra i suoi punti di forza una riduzione del carico sulla CPU la quale può operare in maniera più efficiente migliorando, ad esempio, il numero degli FPS e parametri relativi a TCP e UDP, decisamente più alti rispetto alla media.
Quella di sinistra è invece gestita da un chip di produzione Realtek in grado di gestire velocità fino a 5 Gbps.
Il modulo WiFi, visibile nell'immagine soprastante, è pilotato da un controller Mediatek MT7927 Wi-Fi 7 BE200, permettendo di alzare ulteriormente l'asticella delle prestazioni.
Il modulo è dotato anche di connessione Bluetooth 5.4 in grado di assicurare una maggiore velocità ed una portata superiore rispetto al vecchio standard 5.3.
Per aiutare gli utenti a ottenere il massimo dalla loro connessione WiFi 7, ASUS ha adottato anche la nuova WiFi Q-Antenna.
 |  |
Grazie ad una progettazione hardware completamente rinnovata, che include sia ottimizzazioni del circuito stampato del PCB, sia connettori interni migliorati, questo nuovo design incrementa notevolmente il throughput del segnale per le bande a 5GHz e 6GHz.
La cosa che balza subito all'occhio sono i connettori che, essendo ad incastro, velocizzano il collegamento al modulo WiFi.
L'ottimizzazione della banda viene gestita dai tre controller di rete perfettamente coadiuvati dal software GameFirst V che classifica e "prioritizza" in maniera automatica le applicazioni sensibili alla latenza per i videogame online.
Pannello posteriore delle connessioni
La ROG CROSSHAIR X870E HERO utilizza un pannello di I/O preinstallato in grado di offrire una migliore schermatura dalle emissioni elettromagnetiche per le varie porte, che integra un pulsante per il CLRMOS ed un pulsante per il BIOS FlashBack.
Le connessioni messe a disposizione sono, da sinistra verso destra, le seguenti:
- 1 uscita HDMI 2.0;
- 1 porta USB 3.2 Gen 2 Type-A + 1 porta USB 4 Type-C ;
- 3 porte USB 3.2 Gen 2 Type-A + 1 porta USB 4 Type-C ;
- 1 porta LAN RJ-45 + 1 porta USB 3.2 Gen 2 Type-A + 1 porta USB Type-C (USB 3.2 Gen 2);
- 1 porta LAN RJ-45 + 1 porta USB 3.2 Gen 2 Type-A + 1 porta USB Type-C (USB 3.2 Gen 2);
- 2 connettori Q-Antenna WiFi;
- 2 jack audio HD + 1 uscita ottica SPDIF.