16. Conclusioni


Dopo averla messa alla frusta in tutti i modi, è giunto il momento di dare il nostro personale giudizio sulla nuova ASUS ROG CROSSHAIR X870E HERO e, ovviamente, anche sul nuovo processore top di gamma della serie Ryzen 9000.

La CROSSHAIR X870E HERO è una scheda che si contraddistingue per  una robustezza ed una qualità costruttiva ineccepibili, il team ROG non sbaglia mai un colpo ...

Il design dai colori neutri ed il sistema di illuminazione innovativo e poco invasivo, ne garantiscono la massima versatilità sul fronte dei possibili accostamenti cromatici con la rimanente componentistica del sistema e, al contempo, la rendono idonea per l'utilizzo in ambiti professionali, dove una maggiore sobrietà può fare la differenza.


ASUS ROG CROSSHAIR X870E HERO 16. Conclusioni 1 


Le prestazioni messe in mostra nei vari sottosistemi testati sono elevate, anche se ci aspettavamo un salto prestazionale più marcato rispetto alla piattaforma completa di precedente generazione.

Ottime le doti di stabilità messe in mostra anche nei test più pesanti, merito di una sezione di alimentazione perfettamente dimensionata per supportare al meglio anche i processori top di gamma della nuova serie 9000, ma anche di un sistema di raffreddamento decisamente efficiente.

Promettente, in considerazione del fatto che era equipaggiata con una delle prime release del BIOS, il supporto offerto in overclock al Ryzen 9 9950X, permettendogli di raggiungere una frequenza AllCore di 5300MHz, che pur non essendo altissima in assoluto, consente un boost prestazionale di tutto rispetto senza eccedere nei consumi e rimanendo in un range di temperature accettabile.

Ovviamente per gli specialisti di tale pratica, come abbiamo visto nella sezione dedicata al BIOS, c'è una lista interminabile di funzionalità che permettono di sfruttare al meglio la moderna architettura dei processori AMD di ultima generazione, così come il comparto memorie che, nelle nostre prove, hanno raggiunto in scioltezza una velocità di 6400 MT/s con le impostazioni di targa grazie anche alla tecnologia NitroPath DDR5 DRAM.

Sul fronte della connettività, poi, abbiamo tutto quello che serve per supportare i più recenti protocolli di trasmissione dati, ovvero ben tre slot M.2 PCIe Gen5 e due M.2 PCIe Gen4, quattro porte SATA III, una porta SlimSAS, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4, due porte Gigabit Ethernet, sei porte USB Type-A, due porte USB 4 Type-C, due porte USB 3.2 Gen2 Type-C nel pannello posteriore e molte altre di vario tipo ricavabili via header.

Buona la dotazione dedicata al gaming con un comparto audio ben collaudato abbinato ad una sezione networking in grado di garantire ottime prestazioni sia sulle reti cablate che in quelle Wi-Fi.

Adeguato alla classe della nuova scheda il bundle, che comprende accessori dedicati agli slot M.2, la cavetteria, alcuni gadget, il drive USB contenente i driver ed un ampio corredo software che, anche se migliorabile, consente di sfruttare al meglio tutti i sottosistemi presenti.

In finale, ottima la scheda, ma deludente il processore ...

La ASUS ROG CROSSHAIR X870E HERO ha un prezzo al pubblico consigliato di 789€, a nostro avviso leggermente alto, ma in linea con i prodotti di pari classe della concorrenza.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG CROSSHAIR X870E HERO 16. Conclusioni 2 

Pro

  • Design
  • Qualità costruttiva
  • Sistema di raffreddamento
  • NitroPath DDR5 DRAM
  • Connettività

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale