14. Overclock & Temperature


ASUS ROG Crosshair VIII Formula 14. Overclock & Temperature 1 


Il sistema di raffreddamento a liquido utilizzato, composto da un waterblock EK Supreme EVO AMD, un radiatore triventola ed una pompa Swiftech MCP355 si è comportato in maniera impeccabile riuscendo a tenere a bada il processore in prova anche con livelli di overvolt piuttosto consistenti.


ASUS ROG Crosshair VIII Formula 14. Overclock & Temperature 2  ASUS ROG Crosshair VIII Formula 14. Overclock & Temperature 3 
Test massima frequenza CPU - 4400MHz


Nel primo test, volto alla ricerca della massima frequenza di funzionamento stabile della CPU, la ROG Crosshair VIII Formula è stata in grado di spingere il nostro sample fino a quota 4400MHz in piena stabilità con una tensione di 1,40V.

Ulteriori aumenti del Vcore non hanno apportato alcun beneficio visto che già a 4500MHz il sistema, pur riuscendo a completare il caricamento di Windows, non era abbastanza stabile da completare i nostri test di rito.

L'overclock raggiunto è in linea con quanto ottenuto sull'ammiraglia di casa GIGABYTE e, probabilmente, costituisce il limite fisico di questo processore con sistemi di raffreddamento di tipo convenzionale.


ASUS ROG Crosshair VIII Formula 14. Overclock & Temperature 4  ASUS ROG Crosshair VIII Formula 14. Overclock & Temperature 5 
Test massima frequenza RAM (sincrono) - 3733MHz 16-18-18-36-1T


Per quanto concerne i test sulle memorie siamo riusciti a raggiungere una frequenza massima di 3733MHz a CAS 16 con una tensione 1,45V.


ASUS ROG Crosshair VIII Formula 14. Overclock & Temperature 6  ASUS ROG Crosshair VIII Formula 14. Overclock & Temperature 7 
Test massima frequenza RAM (asincrono) - 3859MHz 16-18-18-36 1T


Ulteriori tentativi ci hanno permesso di spuntare anche i 3866MHz in buona stabilità, ma soltanto facendo lavorare l'Infinity Fabric non in sincrono con le memorie e, di conseguenza, con prestazioni complessivamente più basse rispetto a quelle ottenute in precedenza.


Temperature

In questa sezione andremo a fare delle rilevazioni di temperatura con la CPU impegnata su tutti i core alla frequenza massima consentita su alcuni benchmark, al fine di verificare la bontà del sistema di raffreddamento della nostra ASUS ROG Crosshair VIII Formula che, per l'occasione, è stato utilizzato in modalità completamente passiva.

Per le misure ci siamo avvalsi di Core Temp 1.15.1 e di HWINFO64 v. 6.11, mentre per quanto riguarda il software utilizzato per stressare la stessa abbiamo utilizzato Cinebench R15.


 Frequenza CPU - 4400MHz - Vcore 1.45V
ASUS ROG Crosshair VIII Formula 14. Overclock & Temperature 8 
 Temp Max. CPU 88 °C - VRM 35 °C


Considerati gli elevati valori di tensione e la frequenza applicata su ben dodici core, a nostro avviso i 35 °C raggiunti dalla sezione VRM costituiscono un risultato eccezionale.


Frequenza CPU Default - PBO ON
ASUS ROG Crosshair VIII Formula 14. Overclock & Temperature 9 
Temp Max. CPU 95 °C - VRM 50 °C


Successivamente, abbiamo effettuato un secondo test volto a stressare maggiormente la sezione VRM, cercando al contempo di non rischiare di danneggiare la CPU.

A tal fine abbiamo ridotto la frequenza e la tensione operativa sul processore, utilizzando le impostazioni di default con il Precision Boost Overdrive attivato ed utilizzato Prime 95 vers. 29.4b8 in modalità Small FFTs per circa venti minuti.

Nonostante l'elevato stress a cui è stata sottoposta, la nostra ASUS ROG Crosshair VIII Formula ha mantenuto la temperatura dei regolatori di tensione abbondantemente al di sotto della soglia potenzialmente pericolosa per questa tipologia di componenti.

Piuttosto elevati, invece, i valori di temperatura raggiunti dalla CPU nonostante l'adozione di un sistema di raffreddamento ad alte prestazioni.